Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut Ca' de Pazzi 2017

Franciacorta Extra Brut Ca' de Pazzi 2017

Ca' de Pazzi

Ca 'de Pazzi's Franciacorta Extra Brut is a surprising Classic Method with a gritty and elegant character, just like the lion that stands out on the label. It smells of hazelnut, bread crust, fragrances of white flowers and fresh citrus. At the sip it shows an intriguing complexity and intensity, supported by a slender freshness and a very fine bubble. With its irreverence it does not fear combinations with white meats and fish menus

Not available

26,90 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature, blending of base wines from different vineyards and refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

Till 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA EXTRA BRUT CA' DE PAZZI 2017 DESCRIPTION

Il Franciacorta Extra Brut di Ca’ de Pazzi è un Blanc de Blancs millesimato dal portamento elegante ed intenso, proprio come la ruggente immagine del leone raffigurata in etichetta. Si tratta dell’ultimo nuovo arrivato, frutto della mente geniale e rivoluzionaria della giovane cantina Ca’ de Pazzi, che nel 2018 ha deciso di avviare questo giovane e moderno progetto nella Franciacorta, affidandosi alle mani dei vignaioli che producono secondo la tradizione locale. Un approccio semplice e immediato, senza compromessi, che guarda al futuro e comunica attraverso spumanti di qualità, caratterizzati da meravigliose etichette pop in cui risaltano il volto di animale dalle sembianze umane. Ogni animale personifica il carattere della bollicina; in questo caso il Leone è l’emblema della nobile potenza di questo vino, che con la sua irriverenza e personalità è in grado di abbinarsi sia a menù di pesce che di carne.

L’Extra Brut Ca’ de Pazzi è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, proveniente da diversi vigneti sparsi ad Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Le uve vengono selezionate con cura e portate in cantina, dove subiscono una pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata. I diversi vini base ottenuti vengono sapientemente uniti per creare la cuvée. La seconda fermentazione è svolta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti che si protrae per 24 mesi.

Il Franciacorta di Ca’ de Pazzi colora il calice con la sua veste giallo paglierina con riflessi dorati, solcata da un perlage sottile e duraturo. Al naso regala piacevoli sensazioni di panificio e frutta secca, accompagnate da sentori di agrumi, frutta bianca e fiori di campo. Conquista al sorso per il suo impeccabile equilibrio tra potenza e raffinatezza, racchiusi in un corpo complesso e di slanciata freschezza, la quale rende la trama tesa e dinamica. Il nuovo ruggito della Franciacorta!

Colour

Straw yellow with golden hues, with a very fine and long persistence perlage

Taste

Intense, elegant, vertical and with good tension

Scent

Rich and refined, with notes of dried fruit, hazelnut, spices, citrus and white pulp fruit