Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut 61 Magnum Berlucchi
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-10-Wine Enthusiast

Franciacorta Rosé Brut 61 Magnum Berlucchi

Berlucchi

The Franciacorta Rosé 61 is a traditional method rosé sparkling wine that is very pleasant ans sensual, aged on the lees in bottle for at least 24 months. Elegant and delicate notes of red fruits and pommegrade coalesce to toated hints in a smooth fresh creamy taste, with a velvety and subtle fizz

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks with a short maceration for the Pinot Noir and second fermentation in the bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 24 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ BRUT 61 MAGNUM BERLUCCHI DESCRIPTION

Il Rosè Brut 61 Magnum di Berlucchi è una fascinosa espressione di spumante metodo classico rosato, prodotto da una delle cantine che hanno fatto la storia del Franciacorta. L’incontro nel 1955 tra il fondatore Guido Berlucchi e l'enotecnico Franco Ziliani diede vita ad un sodalizio destinato a scrivere pagini importanti nel mondo delle bollicine italiane. Questa etichetta omaggia il primo anno di produzione di questo celebre spumante nella sua veste rosata. D’altronde dietro l’eleganza e la sensualità di questo bollicina rosé si celano gli sforzi, la passione e l’antica tradizione della cantina, che, anno dopo anno, si è ritagliata un posto nell’olimpo delle bolle. Un Rosé romantico e fascinoso, dedicato a tutti gli innamorati e gli appassionati.

Il Franciacorta Brut Rosè 61 è un assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay, provenienti dai vigneti più vocati della prestigiosa zona, dislocati tra 19 comuni. Il Pinot Nero dona freschezza e sapidità, mentre lo Chardonnay fornisce un apporto più morbido e generoso. Ne deriva una fusione millimetrica, che unita ad un dosaggio ben calibrato, dà vita ad un’etichetta capace di confermarsi ogni anno ai vertici della sua tipologia. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia, affina 24 mesi sui lieviti e riposa almeno 2 mesi in bottiglia, arricchendo così il suo profilo aromatico.

Il Franciacorta Rosè 61 si offre nel bicchiere con spuma soffice e perlage estremamente fine e persistente. Al naso è coeso e vira da subito su note di frutti di bosco e ciliegie, ma la sosta sui lieviti aggiunge note di panificazione e pasticceria al complesso e intenso profilo olfattivo. All'assaggio colpisce immediatamente per l'estrema freschezza del sorso, bilanciata dal leggero apporto zuccherino del dosaggio. Vino trasversale e versatile, dalla duttilità gastronomica quasi illimitata, in grado di accompagnare sia salumi e formaggi che crostacei in salsa. Una bolla Magnum che rapisce e colpisce che come poche altre potrà accompagnare i momenti più romantici!

Colour

Bright pink coral, with fine and continuous perlage

Taste

Lively, fresh and creamy, with a light effervescence and savory fruity aromas

Scent

Elegant and delicate notes of berries, red orange and pomegranate with hints of toasted walnut and bread crust