Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Saten 61 Magnum Berlucchi
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-10-Wine Enthusiast

Franciacorta Saten 61 Magnum Berlucchi

Berlucchi

The Franciacorta Satèn 61 is a medium-bodied sparkling wine, elegant and creamy, prodiced according to the traditional method and aged on the lees for at least 24 months. It is fresh, savory and well-balanced, with delicate hints of exotic fruits, almonds and candied citrus

44,90 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Soft pressing of the grapes, fermentation in steel tanks and second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

At least 24 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA SATEN 61 MAGNUM BERLUCCHI DESCRIPTION

Il “Berlucchi 61” nella sua versione Saten è l’esaltazione del carattere più suadente dello Chardonnay, resa importante e valorizzata ancora di più nel formato Magnum. Il nome celebra l’anno di nascita del primo Franciacorta, il 1961. Fu quella infatti la prima vera annata di produzione del Metodo Classico che voleva essere “uno spumante alla maniera dei francesi”, come affermò sei anni prima l’enotecnico Franco Ziliani rivolgendosi a Guido Berlucchi. Da quella provocazione, lanciata con la massima curiosità ed intraprendenza, prese avvio l’avventura della spumantizzazione bresciana, che si sarebbe poi via via affermata con successo rispondendo al nome di Franciacorta. Un nome che evoca immediatamente classe e fascino, cremosità e finezza. Non a caso questo spumante ha potuto facilmente legarsi al settore della moda, degli eventi più chic e delle cene più raffinata, grazie alla sua indiscussa ed impeccabile eleganza.

Questa etichetta Magnum di “Berlucchi 61” è un Franciacorta Saten, ossia un vino spumante Metodo Classico che deve essere prodotto con sole uve di Chardonnay e che, a rifermentazione conclusa, presenta un inferiore contenuto in anidride carbonica. Tutto ha inizio con una normale vinificazione, che si svolge in vasche di acciaio inox e permette di ottenere un vino bianco Chardonnay in purezza. Esso viene imbottigliato ed addizionato di zucchero e lieviti. La bottiglia viene tappata, così che possa prendere avvio la seconda fermentazione. Una volta che i lieviti trasformano tutto lo zucchero presente in alcol e anidride carbonica, la fermentazione si interrompe e ha inizio la sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Questo è il tempo in cui il vino si arricchisce dei tipici sentori fragranti e della complessità che caratterizzano la tipologia. I mesi di maturazione sui lieviti sono seguiti da altri 2 di affinamento in bottiglia a sboccatura avvenuta.

Il Franciacorta Saten Magnum “Berlucchi 61” è la purezza dello Chardonnay, raccontata nella sua versione più delicata e fine. Il perlage è soffice, cremoso e persistente, come si addice alla tipologia. Al naso presenta un profumo ricco ed elegante, che scorre su note di frutta gialla matura e tropicale, a tratti quasi candita. Fragranti note di panetteria e di pasta frolla parlano di un contatto coi lieviti che ha saputo interagire con il vino. Al palato la cremosità è avvolgente e in equilibrio con la freschezza e con la sapidità. Il finale è preciso e persistente. Se l’espressività dello Chardonnay incontra i terreni franciacortini e si declina in una versione Saten, ecco che il risultato può solo parlare un linguaggio elegante.

Colour

Straw yellow, with very fine perlage

Taste

Fresh, fruity and creamy, perfectly balanced and characterized by a rare pleasure

Scent

Elegant scents of tropical fruit, almonds, pastry and candied citrus