Skip to content
Franciacorta Brut Saten Bosio

Franciacorta Brut Saten Bosio

(
75 cl
/ 12.5%
)
Franciacorta DOCG
Chardonnay 100%
Independent Winegrowners
Immediate Availability
27,50 
Awards
From our sommeliers
The Franciacorta Saten Bosio is a smooth medium-bodied sparkling wine, vinified in steel tank and in barrique, aged for 24 months on the lees in bottle. It has a delicate and intense bpouquet made of white flowers, vanilla and brioche. The taste is smooth and creamy, with a pleasant and vibrant freshness

Il Franciacorta Brut Saten di Bosio è un Metodo Classico elegante e raffinato, prodotto con Chardonnay in purezza e affinato per 24 mesi sui lieviti. È un’etichetta perfetta per chi è alla ricerca di un Saten dal profilo fresco e armonioso. All’olfatto è caratterizzato da delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca, sentori di crosta di pane e sfumature di vaniglia. Il sorso è cremoso ed equilibrato, con frutto piacevolmente ricco e intensa freschezza finale.

Il Saten di Bosio è prodotto nella tenuta di Curte Franca, dieci ettari di vigna divisi in vari appezzamenti, in una delle zone più interessanti della Franciacorta, per la presenza di un microclima particolarmente fresco e caratterizzato da buone escursioni termiche. Al termine della vendemmia, che per solito viene effettuata verso la fine del mese di agosto, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15 °C. Le varie parcelle sono vinificate e poi affinate separatamente e i vini base maturano parte in vasche d’acciaio e per un 20% in barrique. Dopo 6-7 mesi si procede alla creazione della cuvée, cercando ogni anno l’assemblaggio più armonioso tra i vari vins clairs disponibili. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo d’affinamento sui lieviti di 24 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Brut Saten è un Franciacorta che seduce per la grande finezza espressiva. L’utilizzo solo di uve Chardonnay e una pressione leggermente più bassa rispetto ai normali Méthode Champenoise, esaltano le doti di armonia ed equilibrio, rendendo il sorso particolarmente cremoso. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il quadro olfattivo è delicato, con profumi di fiori bianchi, aromi fruttati, note di pain brioche e morbide sfumature di vaniglia. Al palato è fresco e salino, con un frutto elegante, che si distende verso un finale di buona persistenza gustativa.

Colour:
Straw yellow with very fine perlage
Scent:
Intense, with notes of white flowers, vanilla, pineapple and brioche
Taste:
Smooth and creamy, pleasantly savory, with a good freshness