Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frappato 'Sorìa' Firriato 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Frappato 'Sorìa' Firriato 2019

Firriato

Frappato “Sorìa” by Firriato is a fresh, fragrant and immediate red wine with a modern and territorial charcater. It is produced in the Trapani area with vinification only in steel tanks. It expresses fresh scents of small red fruits, cherries and wild berries. On the palate it is round, delicate, refreshing, savory and harmonic

Not available

11,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stel tanks with maceration on the skins

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRAPPATO 'SORÌA' FIRRIATO 2019 DESCRIPTION

Il Frappato “Sorìa” di Firriato è un vino dinamico, dallo spirito semplice e conviviale, pronto nell’accompagnare una beva disinvolta ma sempre identitaria. E non potrebbe essere altrimenti visto che il varietale utilizzato è un autoctono della Sicilia, lavorato solo in acciaio per essere presentato al massimo della propria espressività, strutturata intorno a sentori fruttati e minerali sia al naso sia al palato. Un’etichetta che testimonia il grande lavoro svolto dalla cantina Firriato, realtà che negli ultimi trent’anni ha contribuito, assieme ad altri produttori, a creare una vera e propria “atmosfera nuova” intorno al vino siciliano.

Il “Sorìa” Frappato di Firriato ha origine dai vigneti della Tenuta Baglio Sorì, nell’Agro di Trapani. Ci troviamo a circa 200 metri sul livello del mare, rivolti con un’esposizione verso sud in parcelle dal sottosuolo argilloso, caratterizzate dalla presenza di marne rosse. I grappoli, dopo la raccolta manuale, vengono portati immediatamente nei locali adibiti alla vinificazione, dove sono diraspati. Si procede con la pressatura, e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce. Infine l’affinamento ha una durata di pochi mesi e si svolge sempre in acciaio.

Il rosso Frappato “Sorìa” targato Firriato si presenta alla vista con un bel colore rubino, luminoso e brillante. I profumi che avvolgono il naso richiamano sensazioni fruttate sottili e avvolgenti, caratterizzate da un profilo fresco in cui s’insediano note anche minerali. All’assaggio ha un corpo leggero, fasciante al palato, con un sorso contraddistinto da un gusto fruttato e sapido; la trama tannica è appena accennata. Una bottiglia estremamente versatile in tavola, che rappresenta quindi un valido passe-partout per ogni occasione.

Colour

Bright ruby red

Taste

Round, fresh, savory, fruity and salty, with light tannins

Scent

Fruity, fragrant, fresh and mineral, of cherries, small red fruits and wild berries