Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gamay Banlieue Yvan Bernard 2022

Gamay Banlieue Yvan Bernard 2022

Yvan Bernard

French vigneron Yvan Bernard's 'Banlieue' is a Gamay from the Auvergne with a brilliant red colour and violet hues. The manually harvested grapes are fermented using indigenous yeasts in steel tanks, without any filtration. excellent balance of freshness and lightness on the palate characterised by complex simplicity of aromas of small red fruits intertwined with peppery notes

26,50 

Features

Denomination

Cotes de Auvergne AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel without filtration

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GAMAY BANLIEUE YVAN BERNARD 2022 DESCRIPTION

Il Gamay ‘Banlieue Rouge’ di Yvan Bernard costituisce un’interpretazione francese di straordinaria purezza e autenticità prodotta nella regione viticola dell’Auvergne. Nel 2001, a soli 22 anni, Yvan ha iniziato a dedicarsi all’attività vitivinicola in questo areale, coltivando le uve di vigneti in affitto non possedendone di famiglia. Negli anni il Domaine è cresciuto e può oggi vantare 8 ettari vitati di proprietà. Nel 2009 la tenuta si è convertita all’agricoltura biologica mentre 8 anni più tardi ha abbracciato la biodinamica, rifiutando qualsiasi intervento invasivo e l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e ricorrendo all’utilizzo del calendario lunare e di preparati a base di erbe.

Yvan Bernard Gamay ‘Banlieue Rouge’ è un 100% Gamay da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica su terreni di origine vulcanica costituiti prevalentemente da argilla e calcare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio inox, dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La massa è elevata nelle stesse vasche di acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Il ‘Banlieue Rouge’ Yvan Bernard Gamay ha un brillante colore rosso violaceo. L’olfatto offre sentori di piccoli frutti rossi come il ribes e il lampone, sostenuti da note floreali e percezioni delicatamente speziate. Leggero e succoso all’assaggio, dalla vivace freschezza che si accompagna a tannini ben integrati. Il Gamay ‘Banlieue Rouge’ colpisce per il suo animo semplice e sincero, nonché per il finale decisamente fruttato.

Colour

Bright purple red

Taste

Fresh, light, simple, juicy

Scent

Aromas of small red fruits such as currant, raspberry, floral notes and spicy hints