Gattinara Luca Caligaris 2020
Caligaris Luca

Gattinara Luca Caligaris 2020

Gattinara by Luca Caligaris is an intense red wine based on Nebbiolo from Northern Piedmont, from the typical volcanic soils of this area. It ages for 36 months in large oak barrels and expresses a territorial and traditionalist organoleptic profile, starting from the clear garnet garment to a bouquet of cherries, fresh roses, mineral notes, licorice and spices. The sip is intense and well structured, supported by elegant tannins and a wide freshness.

Not available

28,00 

Features

Denomination

Gattinara DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On volcanic and acid soils in the Osso, Castelle and Lurghe hamlets located in Gattinara

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous steel yeasts, skin-macerated for 20 days

Aging

36 months in 25 hl oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GATTINARA LUCA CALIGARIS 2020 DESCRIPTION

Il Gattinara di Luca Caligaris è un manifesto di austerità e profondità, narratore fedele di una delle zone dove il Nebbiolo raggiunge il suo apice espressivo. ''Un sorso di Gattinara, purché vero s'intende. Non chiedo di più!" Mario Soldati, indimenticato giornalista e scrittore, chiudeva così uno dei suoi più celebri passi inerenti al vino, e possiamo affermare con debita certezza che se avesse bevuto quello di Luca non sarebbe rimasto deluso. Proprio qui, nel celebre comune, Luca coltiva poco più di due ettari dedicati quasi interamente al Nebbiolo con qualche filare di Uva rara, ben lontano da mode o facili scorciatoie. Un terroir unico nel suo genere, con suoli di origine vulcanica ricchi di minerali e porfidi, che conferiscono ai liquidi quell'inconfondibile mineralità quasi ferrosa. Buono già da ora, non teme però affinamenti in cantina anche piuttosto lunghi.

Il Gattinara Caligaris è prodotto con uve di Nebbiolo in purezza coltivate nell'omonimo comune, più precisamente nelle frazioni di Osso, Castelle e Lurghe. Agricoltura votata al massimo rispetto e al minor interventismo possibile, che viene finalizzata in cantina con fermentazione alcolica spontanea in contenitori d'acciaio e macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Affina per 36 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri.

Il vino Gattinara Caligaris si palesa nel calice con la tipica veste granata limpida e luminosa. Naso splendido per come congiunga austerità e definizione, nient'affatto avaro di descrittori: la ciliegia matura, la liquirizia, sbuffi minerali e la rosa canina a disegnare un profilo di grande classicità e rigore. Sorso tridimensionale, elegantissimo e riempitivo, ma senza mai mostrare i muscoli in modo forzato. L'allungo salino trascina la persistenza del liquido, che si muove sempre nell'ottica di una complessità raffinata.

Colour

Bright and vivid garnet red

Scent

Cherries and ripe red fruit, roses, licorice with spicy and mineral touches

Taste

Elegant and structured, full and savory, with good tannins, supported by a wide freshness