Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Peter Zemmer 2023

Gewurztraminer Peter Zemmer 2023

Zemmer Peter

Gewurztraminer from the South Tyrolean winery Peter Zemmer is a tasty and rich territorial expression perfect for accompanying all meals of the day. This label is made from pure grapes of the same name, harvested by hand, and aged in stainless steel tanks for 4 months. The intense straw yellow colour shines in the glass with golden reflections while aromas of ripe fruit and spices enchant the nose. The sip is tasty, fresh and harmonious

14,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER PETER ZEMMER 2023 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer di Peter Zemmer è un’interpretazione profumata e piena dell’omonima varietà aromatica a bacca rosa. Siamo nel comune altoatesino di Cortina sulla Strada del Vino, dove questa realtà produttiva a conduzione famigliare realizza vini intimamente legati al territorio, con un approccio tradizionale che si avvale però delle più moderne conoscenze e tecnologie nell’ambito del settore vitivinicolo. Questa bottiglia viene elaborata a partire dai migliori vigneti posizionati a fondovalle, i quali beneficiano di ottima insolazione e di costante ventilazione, parametri che favoriscono la massima espressione qualitativa del vitigno.

Il Südtirol Peter Zemmer Gewurztraminer deriva dall’omonima varietà coltivata sulle migliori zone dei vigneti a fondovalle. Il processo di vinificazione inizia con la raccolta e la selezione dei grappoli, che vengono prima macerati a freddo per 6-8 ore, allo scopo di esaltare i profumi, e quindi diraspati e pressati delicatamente. Il mosto così ricavato viene chiarificato attraverso naturale decantazione, al fine di rimuovere i sedimenti in sospensione. La successiva fermentazione alcolica ha luogo in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, dove avviene anche la seguente maturazione di 4 mesi.

Alla vista, il Gewurztraminer di Peter Zemmer rivela un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Il bouquet è fragrante e articolato, definito da note di frutta matura che incontrano spezie e fiori. Pieno, fresco e minerale l’assaggio, ricco ma di notevole equilibrio. Un bianco appagante e rifrescante allo stesso tempo, ottimo abbinamento a piatti della cucina orientale, come il pad thai, dei gustosi noodles di riso saltati con verdure, gamberi o carne.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Full, fresh, mineral, rich and balanced

Scent

Fragrant, articulate, notes of ripe fruit meet spices and flowers