Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Occitan' Bordiga

Gin 'Occitan' Bordiga

Bordiga

"Occitan" gin from the well-known Bordiga distillery is a product from Piedmont that represents the most classic of the gin line produced by this producer, perfect for mixology. Only hand-picked juniper berries are used in the Alpine valleys where Occitan is still spoken as the main language. The crystal clear colour illuminates the glass while intense aromas of spices, white flowers and citrus peel inebriate the nose. The taste is fresh, soft, round, harmonious and long

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

De-stemming, fermentation and maceration for 3 to 10 days with natural yeasts

GIN 'OCCITAN' BORDIGA DESCRIPTION

Gin “Occitan”, prodotto dalla distilleria piemontese Bordiga, è un’interessante versione di London Dry Gin declinata sulle note territoriali. L’etichetta fa parte del filone dei Gin che puntano soprattutto a rivendicare la loro particolarità, mettendo in risalto le caratteristiche peculiari del luogo d’origine. Fin dalla scelta del nome, il distillato dichiara la sua provenienza dall’area delle Valli Occitane, situata in una zona di confine tra le Alpi e il mar Ligure. La bottiglia rispecchia perfettamente la natura selvaggia del territorio, attraverso una selezione di botaniche autoctone, che donano un profilo particolarmente fresco, limpido ed essenziale.

Gin “Occitan” è il frutto di un attento e accurato lavoro di ricerca condotto da una piccola distilleria artigianale. Bordiga ha saputo mettersi in luce nel panorama dei distillati italiani grazie alla personalità unica e inimitabile dei suoi prodotti, fortemente legati alle terre piemontesi delle Valli Occitane e alle più antiche tradizioni del territorio.  Il fondatore, Pietro Bordiga è un esperto di erboristeria e ha saputo valorizzare al meglio il ricco patrimonio di piante, erbe e fiori della flora alpina. La maggior parte delle botaniche e in particolare le bacche di ginepro, sono raccolte a mano nelle Valli Occitane e lavorate ancora fragranti, in modo da estrarne tutta la ricchezza aromatica. La distillazione è curata nei minimi dettagli, per produrre un Gin di grande freschezza e purezza espressiva.

Gin “Occitan” della distilleria Bordiga esprime in modo diretto e genuino tutto il carattere, i profumi e gli aromi tipici che si possono sentire durante una passeggiata lungo i sentieri delle Valli Occitane. Restituisce in modo esuberante e inebriante lo spirito più autentico del terroir, fino a diventarne un prezioso ambasciatore. Alla vista si presenta limpido e cristallino. Il bouquet è particolarmente fresco, con profumi di erbe officinali, erbe di montagna, sfumature di fiori di campo e note intense di bacche di ginepro appena raccolte. L’ingresso al palato è caldo e morbido, con un sorso lungo e appagante, che chiude su fragranti sensazioni balsamiche.

Colour

Crystal clear

Taste

Fresh, round, harmonious, strong and with a long finish

Scent

Rich, intense, notes of white flowers meet fresh citrus peel and sweet spices