Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Granaccia 'Gumbe di Amirai' Tenuta Selvadolce 2019

Granaccia 'Gumbe di Amirai' Tenuta Selvadolce 2019

Tenuta Selvadolce

The "Gumbe di Amirai" byTenuta Selvadolce is a 100% Granaccia red wineOn the coasts of western Liguria, this label is fermented with indigenous yeasts and left to macerate on the skins for two weeks, without any filtration or clarification. The mouthfeel is rich and well balanced, in the glass has a brilliant ruby red color with garnet reflections, with dry earthy aromas, notes of raisins and hints of tobacco. 

Features

Denomination

Terrazze dell'Imperiese IGT

Vines

Granaccia 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, maceration on the skins 2 weeks

Aging

Some months in wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GRANACCIA 'GUMBE DI AMIRAI' TENUTA SELVADOLCE 2019 DESCRIPTION

La Granaccia ‘Gumbe di Amirai’ di Tenuta Selvadolce rappresenta un’interpretazione pura e sincera del territorio di Bordighera, Liguria. La Granaccia è una varietà a bacca nera di origine spagnola, conosciuta in Francia come Grenache e in spagna come Garnacha, introdotta in Liguria dai commercianti iberici nel corso del XVIII secolo. L’appellativo ‘Gumbe di Amirai’ deriva dal dialetto locale e sta a indicare un’insenatura di navi, la stessa su cui si affaccia il vigneto coltivato dal produttore Aris Blancardi.

Il ‘Gumbe di Amirai’ Granaccia Tenuta di Selvadolce è un Granaccia in purezza da viti allevate ad alberello in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica. I terreni su cui crescono le uve sono argilloso-calcarei mentre l’altitudine è compresa tra i 150 e i 200 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono ammostati in tini di rovere per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per 2 settimane, seguita da circa 10 mesi di invecchiamento sulle fecce fini sempre in contenitori di rovere. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione, nel massimo rispetto del carattere del terroir. Segue un anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Nel calice, il ‘Gumbe di Amirai’ Granaccia della piccola realtà biodinamica Tenuta di Selvadolce esibisce un manto rosso rubino luminoso con riflessi granato. Il corredo aromatico è composto da profumi di frutta matura, erbe mediterranee, fiori, tabacco e spezie dolci. Originali richiami minerali terrosi completano il contesto olfattivo. Al palato è ricco e ben bilanciato, morbido e succoso, con una trama tannica matura che fa da spalla all’ampio e persistente sviluppo gustativo. Una Granaccia da abbinare a secondi piatti a base di carni bianche o rosse, quali stracotti di coniglio, vitello o manzo al profumo di erbe mediterranee.

Colour

Bright ruby red with garnet nuances

Taste

Rich, dry and well balanced

Scent

Earthy notes, aromas of raisins and tobacco