Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'It's Now or Never' Despeinada

'It's Now or Never' Despeinada

Despeinada

"It's now or never" from the Despeinada winery is a red wine based on Grenache Noir, whose grapes are harvested from a vineyard located between a river and a forest. near Bot. It is vinified in steel tanks using indigenous yeasts and its aromatic profile is reminiscent of red fruits with intense spicy notes for a lively and spontaneous sip 

17,30 

Features

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

24 hours of skin maceration, spontaneous alcoholic fermentation

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'IT'S NOW OR NEVER' DESPEINADA DESCRIPTION

La piccola cantina spagnola Finca La Despeinada è artefice del vino rosso ‘It’s Now or Never’, una Garnacha Tinta di grande agilità e schiettezza. Questa realtà viticola nasce nel 2016 nell’areale viticolo della Terra Alta, in Catalogna occidentale, dalla passione dei coniugi Alex e Petra, lui francese e lei austriaca. La coppia ha fin da subito abbracciato una viticoltura rispettosa dell’ambiente e del territorio, escludendo l’impiego di pesticidi e impiegando unicamente basse dosi di rame e zolfo nella difesa dagli agenti fitopatogeni. Il nome ‘It’s Now or Never’ rappresenta un tributo all’omonima canzone di Elvis Presley.

‘It’s Now or Never’ Finca La Despeinada costituisce un’espressione in purezza di Garnacha Tinta, coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare. Le viti hanno circa 25 anni di età e beneficiano del clima fresco e mediterraneo, caratterizzato da una costante presenza di brezze marine e da importanti escursioni termiche giornaliere in estate. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, associata a 48 ore di macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e la massa viene infine imbottigliata senza solfiti aggiunti.

La Garnacha Tinta della Catalogna ‘It’s Now or Never’ di Finca La Despeinada ha un colore rosso rubino carico. Al naso si percepiscono sentori fruttati di amarena e frutti di bosco, uniti a descrittori speziati e delicatamente erbacei. Scorrevole e beverino l’assaggio, dotato di tannini morbidi e vivace freschezza. Un vino rosso sorprendentemente succoso e dinamico, accostabile a carni grigliate come spiedini misti e costolette di agnello.

Colour

Deep ruby red

Taste

Fresh, flowing, easy to drink, lively

Scent

Hints of berries, notes of black cherry and spicy and herbaceous aromas