Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Riserva Mastrojanni - 50cl

Grappa Riserva Mastrojanni - 50cl

Mastrojanni

Grappa Riserva from the famous Mastrojanni winery in the Montalcino area is an aged spirit that gives warm sensations suitable for ending a meal. It is made from fresh Brunello di Montalcino pomace and indirect steam stills, then aged for 36 months in oak barrels. The colour is a brilliant golden yellow and the aromas released reveal smoky notes of sweet spices and tobacco. The taste is warm, ample, soft and with a long persistence

42,70 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

36 months in oak barrels

GRAPPA RISERVA MASTROJANNI - 50CL DESCRIPTION

La Grappa Riserva Mastrojanni è un’eccellenza che vede la luce in una delle più famose e prestigiose tenute del comprensorio di Montalcino. La cantina produce alcune delle etichette che rientrano nella ristretta élite delle più importanti espressioni del Brunello di Montalcino, connotate da raffinata eleganza, intensità, complessità e longevità. Oltre a un processo di vinificazione e affinamento particolarmente accurato, il successo di vini deriva dalla straordinaria qualità delle uve. Proprio da questa consapevolezza è nato il desiderio di utilizzare le vinacce del Brunello di Montalcino per realizzare una grappa monovitigno di alta gamma.

La Riserva di Mastrojanni è una Grappa frutto delle meravigliose vigne coltivate nella tenuta aziendale, che ha sede nell’area di Castelnuovo dell’Abate.  Il distillato vuol essere la degna conclusione del ciclo produttivo del Brunello, senza sprecare nulla di una così preziosa materia prima. La grappa, infatti, nasce da una selezione delle migliori vinacce di Sangiovese provenienti dalle fermentazioni del Brunello di Montalcino. Le vinacce sono avviate alla lavorazione fresche e fragranti, ricche di profumi e aromi di uve di qualità eccezionale. Il processo di distillazione è molto accurato e si svolge per piccoli lotti, secondo logiche ancora artigianali, con alambicchi a vapore indiretto, che conferiscono alla grappa una notevole delicatezza e morbidezza. Prima di procedere all’imbottigliamento, il distillato viene sottoposto a un lungo invecchiamento in caratelli di rovere, per un periodo di almeno 36 mesi.

La Grappa Riserva Mastrojanni si presenta nel bicchiere con una splendida veste di colore giallo dorato brillante dai leggeri riflessi ambrati che ne impreziosiscono il volto. Intensa e di straordinaria eleganza, riassume e fonde in modo armonioso gli aromi varietali del Sangiovese con le note terziarie della lunga evoluzione in rovere. Regala aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di vaniglia e morbide spezie, note di tabacco biondo, cuoio, sensazioni affumicate, tostate e ricordi di legni nobili. L’ingresso al palato è morbido e suadente, con un sorso profondo, lungo e complesso, che s’allunga verso un finale molto persistente, che torna su piacevoli sensazioni speziate.

Colour

Brilliant golden yellow

Taste

Soft, warm, broad, complex, harmonious and long lasting

Scent

Fragrant, intense, smoky, with hints of dried fruits, tobacco and spices