The Greco 'Pigro delle Sorbe' from the Collecapretta winery is a Greco-based white wine aged about 8 months in fiberglass tanks after alcoholic fermentation carried out with the sole use of indigenous yeasts derived from the grapes and the winery. Full, enveloping and very aromatic, the nose gives a bouquet of tropical fruit, yellow flowers and delicate hints mineral on the finish, which return to the palate in a full, intense, and pleasantly savory sip
Il Greco ‘Pigro delle Sorbe’ costituisce una rara interpretazione umbra del vitigno campano Greco, frutto dell’approccio artigianale della cantina Collecapretta. Infatti, sebbene la tenuta gestita dalla famiglia Mattioli allevi principalmente le varietà più classiche del territorio spoletino, luogo in cui opera, qualche ettaro è dedicato anche a vitigni non tradizionali come il Merlot, il Barbera e, appunto, il Greco. Collecapretta, che lavora nel rispetto della salute dell’ambiente e dell’espressione autentica del territorio, fa parte di VinNatur, associazione che riunisce produttori che condividono valori come sostenibilità e genuinità.
Collecapretta ‘Pigro delle Sorbe’ Greco ha origine dall’omonimo vitigno in purezza allevato a spalliera come nella tradizione contadina umbra senza l’impiego di erbicidi, pesticidi e altri prodotti chimici di sintesi. I filari, che sono stati impiantati oltre 40 anni fa, sono collocati a un’altitudine superiore ai 500 metri sul livello del mare su terreni collinari costituiti prevalentemente da argilla. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati in vasche di vetroresina con la fermentazione alcolica che è affidata esclusivamente ai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Dopo 8 mesi di maturazione negli stessi contenitori vinari il liquido viene infine imbottigliato senza previa chiarifica e senza l’impiego di additivi.
Il ‘Pigro delle Sorbe’ Greco di Collecapretta è di colore giallo paglierino brillante. L’olfatto esibisce aromi di frutta tropicale, albicocca e pesca gialla, uniti a note di fiori gialli e lievi cenni minerali. Il corpo pieno e avvolgente al palato è ben sostenuto dall’accesa freschezza e il piacevole timbro sapido che accompagna il finale intensamente fruttato e aromatico.
Bright straw yellow
Full, enveloping, intensely fruity and aromatic, refreshed by a pleasant savory streak
Notes of tropical fruit, apricot and yellow peach, accompanied by aromas of yellow flowers and slight mineral hints