Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo Frizzante 'Makisé' Cantine Fina
89 -@@-9-James Suckling

Grillo Frizzante 'Makisé' Cantine Fina

Cantine Fina

The "Makisé" is a sparkling wine produced from Grillo grapes, according to the Charmat method, from Cantine Fina. Fresh and lively character fully expresses the peculiarities of its territory, the Trapanese. The bouquet has floral aromas with notes of orange and broom followed by flavors of sage and tomato leaves. Sapid to the sip, has a fine and lively bubble with a straw yellow color and greenish reflections

Not available

10,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel and refermentation in autoclave according to Charmat method

Aging

A part of the Sangiovese (15%) in small oak barrels for 6 months

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO FRIZZANTE 'MAKISÉ' CANTINE FINA DESCRIPTION

Il Grillo Frizzante “Makisé”, realizzato da Cantine Fina, è un’interpretazione briosa, fragrante e conviviale di uno dei vitigni a bacca bianca siciliani, che negli ultimi anni si è imposto all’attenzione degli appassionati per la sua seducente personalità. Nato sul finire dell’Ottocento da un incrocio tra il Moscato d’Alessandria e il Catarratto, unisce le suadenti e morbide note aromatiche del primo, con la struttura e la freschezza agrumata del secondo. La versione frizzante, grazie all’esuberanza della sua effervescenza esalta gli aromi varietali dell’uva, rendendo la beva scorrevole e molto piacevole. È la bottiglia perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare o di verdure.

“Makisé” è un Grillo Frizzante che nasce in Contrada Bausa, in provincia di Marsala. Cantine Fina possiede una tenuta nello splendido paesaggio costiero, affacciato sulle saline e sulla Riserva dello Stagnone. Da più generazioni produce vini che rispecchiano fedelmente le tradizioni del territorio. Le uve di Grillo sono raccolte nei vigneti aziendali del primo entroterra collinare, situati a pochi chilometri dalla costa a nord di Marsala. Il clima, caldo e siccitoso, è sempre ventilato e mitigato dalle brezze del mare, che consentono ottime maturazioni delle uve, con corredi aromatici particolarmente ricchi e intensi. Terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto è avviato alla classica fermentazione in acciaio inox. Il vino viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che avviene con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Grillo Frizzante “Makisé” delle Cantine Fina è un bianco vivace e gioioso, semplice e informale. Alla vista si presenta di un bellissimo giallo paglierino brillante, impreziosito dalla luminosa e delicata scia di un perlage sottile e continuo. Il profilo olfattivo è elegante e fragrante, con profumi di fiori d’acacia, di zagara, aromi di scorza di lime, di pompelmo, di mela Golden, melone cartucciaro, pesca bianca, morbide sfumature di frutta tropicale e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente ravvivato dalle bollicine e regala un frutto di intensa ricchezza aromatica, che sfocia in un finale piacevolmente fresco e sapido, di buona persistenza gustativa.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Fresh, mineral easy to drink with lively character

Scent

Notes of orange blossom and sage, with hints of broom and tomato leaves