Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Guet-Apens' Du Vin aux Liens 2020

'Guet-Apens' Du Vin aux Liens 2020

Du Vin aux Liens

The "Guet-Apens" Du Vin aux Liens is a white wine produced by Domaine Albert Hertz, for a collective project managed by Vanessa Letort who, with created this sparkling, young and cheeky project. This white is produced with 5 different varieties, which ferment together to create a unique blend. A bouquet of fruit, citrus and wild flowers meet hints of aromatic herbs and mineral hints typical of Alsatian whites. Fresh, fragrant and with an almost sharp sip

16,50 

Features

Vines

Sylvaner 40 %, Muscat Ottonel 30%, Riesling 10%, Pinot Gris 10%, Gewurztraminer 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic co-fermentation of all grape varieties together, with indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'GUET-APENS' DU VIN AUX LIENS 2020 DESCRIPTION

Du Vin aux Liens ‘Guet-Apens’ è un vino bianco francese dal profilo olfattivo minerale e soavemente aromatico che ha origine dalla collaborazione tra Vanessa Letort e il Domaine Albert Hertz. La famiglia Hertz si stabilì a Eguisheim, villaggio alsaziano situato appena a sud di Colmar, nel 1950 ed è oggi condotta da Alber Hertz con l’aiuto del figlio Frédéric. I due seguono una filosofia sostenibile e minimalista fondata sul pensiero che il vino nasce in vigna, non in cantina, allo scopo di lasciare libera espressione al terroir. Dal 1982 non vengono impiegati prodotti chimici di sintesi nei vigneti, nel 2008 il Domaine ha ottenuto la certificazione biologica mentre nel 2011 quella biodinamica.

Il ‘Guet-Apens’ di Du Vin aux Liens deriva da un assemblaggio dei vitigni locali Sylvaner (40%), Muscat Ottonel (30%), Riesling (10%), Pinot Gris (10%) e Gewürztraminer (10%). Tutte queste varietà, rappresentate da ceppi di 30 anni di età media, sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica certificate su terreni caratterizzati da marne argillose e calcaree, con esposizione a sud-est. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice diretta, seguita dalla co-fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni. La successiva fase di maturazione ha luogo in botti di rovere e si protrae per circa 12 mesi fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa filtrazione.

Il vino bianco alsaziano ‘Guet-Apens’ del progetto enoico Du Vin aux Liens ha un colore giallo paglierino tenue. Il bouquet aromatico esprime profumi di mela verde, scorza di limone, gelsomino e salvia, impreziositi da sentori minerali di pietra focaia. Il sorso è netto e molto fresco, contraddistinto da una persistente progressione fragrante e minerale.

Colour

Light straw yellow

Taste

Very fresh, clean, mineral, fragrant and persistent

Scent

Green apple, lemon jasmine, sage, flintstone