Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Io Cammino da Solo' Ricci
3 -@@-2-Vitae AIS

'Io Cammino da Solo' Ricci

Ricci Daniele

"Io cammino da solo" is the artisan and artistic answer of Daniele Ricci for the production of Timorasso in Tortonese area. A name that speaks of courage and stance: this orange stems from a 100 days of maceration in amphorae and an aging of 12 months in chestnut casks. Nose and pungent, citrus and saline with a lively, deep and slightly tannic taste. Wine made with old style artisanal methods 

41,00 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in terracotta amphora with 100 days of skins maceration. Bottled without filtration and without clarification

Aging

12 months in chestnut barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'IO CAMMINO DA SOLO' RICCI DESCRIPTION

“Io Cammino da Solo” della cantina Ricci è un vino bianco, macerato sulle bucce, che esprime tutta la profondità, l’intensità e la complessità del varietale. Questa etichetta, prodotta a Costa Vescovato sui Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria, è ottenuta da uve Timorasso in purezza provenienti da vecchie vigne, allevate, con il metodo tradizionale a guyot, su dolci colline caratterizzate da terreni di origine calcarea con suoli ricchi di marne tortoniane, qui dette di “San Leto”. La cantina, proprietaria di circa 10 ettari vitati, è oggi gestita da Daniele Ricci, vignaiolo controcorrente che non ha mai aderito a nessuna associazione di produttori e che porta avanti un concetto di viticoltura che non utilizza prodotti chimici e di sintesi e che va incontro a nuove sperimentazioni sempre con grande competenza.

Il Timorasso “Io Cammino da Solo” di Ricci è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso metà settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati e fatti fermentare in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in anfore di terracotta di Impruneta con una macerazione sulle bucce molto lunga, che supera anche i 100 giorni. Al termine della macerazione il vino viene travasato in botti di castagno dove rimane in affinamento per circa 12 mesi prima di essere imbottigliato senza chiarifiche, né filtrazioni.

“Io Cammino da Solo” si presenta alla vista di un colore arancione acceso, lievemente velato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a nocciolo, tra cui l’albicocca e la nespola, aromi di agrumi e di frutta secca, note floreali di biancospino e di fiori bianchi, sentori speziati di pepe bianco, resina e un accenno di erbe mediterranee. In bocca è ricco, denso e sapido, con una bella trama speziata e un tannino delicato. Questo, della cantina Ricci, è un “orange wine” preciso, pungente e versatile, caratterizzato da una leggera ossidazione ben integrata con la sua struttura.

Colour

Bright orange slightly cloudy

Taste

Intense, deep and dense, of sapid and spicy vein with light tannin

Scent

Magnetic sensations of light spices, sea, citrus fruits, resin and Mediterranean scrub