Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Monica di Sardegna Superiore 'Iselis' Argiolas 2020
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Monica di Sardegna Superiore 'Iselis' Argiolas 2020

Argiolas

Iselis by Argiolas is a red wine made from Monica grapes and it is agedin barriques for 12 months. The bouquet is rich and complex with notes ranging from maraschino to plum, to a final of cinnamon and vanilla. On the palate it is intense and enveloping, with a finish with very sweet tannins

17,50 

Features

Denomination

Monica di Sardegna DOC

Vines

Monica 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 10-12 days

Aging

12 months in barrique, then another 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MONICA DI SARDEGNA SUPERIORE 'ISELIS' ARGIOLAS 2020 DESCRIPTION

Il vino Iselis Rosso è un bell’omaggio che la cantina Argiolas tributa a un vitigno sardo dalla lunga storia, il Monica, varietà che viene ancora oggi largamente coltivata all’interno dei confini regionali. Al naso emergono profumi fruttati varietali impreziositi da tocchi più terziari, preludio di una beva rotonda, in cui colpisce la sottigliezza dei tannini, davvero ben lavorati.

L’Iselis Rosso viene realizzato partendo da un’uva autoctona sarda chiamata Monica, introdotta nel terroir della Sardegna intorno all’anno 1.000 d.C, probabilmente da alcuni monaci di nazionalità spagnola. Una varietà dunque ricca di storia, che Argiolas coltiva all’interno di vigneti calcareo-marnosi, caratterizzati da un microclima tipicamente mediterraneo. I grappoli, selezionati con cura durante la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in acciaio, macerando a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi per 10-12 giorni, svolgendo anche la malolattica. Si prosegue quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane dapprima a riposare per 12 mesi in barrique, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Questo Iselis Rosso realizzato dalla cantina Argiolas si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità del rubino. Al naso si avvertono delicate sensazioni di frutta rossa, che, sul finale, si alternano a sensazioni più speziate da cui emerge un tocco di vaniglia. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso potente e avvolgente al contempo, caratterizzato da una trama tannica ben lavorata, che si integra alla perfezione nella struttura generale. Un rosso sardo con cui la cantina conferma il proprio ruolo primario all’interno della produzione isolana, ottenendo il plauso della critica nazionale e internazionale.

Colour

Ruby red

Taste

Of medium intensity and structure, with a vigorous and soft sip and a final with very sweet and fine tannins

Scent

Notes of marasca and plum, with a finish that recalls vanilla and cinnamon