Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kit Marsala Vergine 'Baglio' Florio

Kit Marsala Vergine 'Baglio' Florio

Florio

The "Baglio Florio" wooden box is a special package that contains three Marsala Vergine Baglio Florio, one of the most representative of the fortified wines of the historic Florio winery. Matured for a good 10 years in small barrels, it expresses itself on complex notes of dried fruit and raisins, with a rich, warm and intense taste. A stock to always have on hand or for an exclusive and original gift idea!

Not available

107,00 

Features

Tipologia

Format

50 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

KIT MARSALA VERGINE 'BAGLIO' FLORIO DESCRIPTION

Le Cantine Florio sono costituite da quattro navate con pavimento in tufo lambite dal mare, che rappresentano quattro ambienti climatici differenti. Sono proprio elementi come la temperatura e l’umidità salmastra ad alimentare i Marsala nel loro lungo percorso di affinamento. Avvicinandosi al mare la temperatura diminuisce, mentre l’umidità salmastra aumenta e i Marsala si arricchiscono di sentori di alga e di sapidità. Più ci si sposta verso l’apice delle cantine più l’influenza della temperatura e della minore umidità regala ai Marsala profumi terziari di spiccata complessità. Le Cantine Florio respirano l’ambiente circostante e le sue stagioni: le estati roventi e gli inverni piovosi, i venti caldi del sud. L’ambiente naturale entra inoltre in simbiosi con i legni di rovere delle più differenti dimensioni in cui i Marsala riposano, contribuendo a plasmare la personalità e il colore dei vini.

Il Marsala Vergine “Baglio” è una delle etichette storiche delle Cantine Florio, elaborato a partire dalla varietà Grillo in purezza proveniente dalla fascia costiera a nord di Marsala. Il terreno appare sostanzialmente arido e roccioso, di origine siliceo-calcarea, e i vigneti vi sono radicati con una densità di circa 5.000 ceppi per ettaro, allevati a ridosso della spiaggia secondo la tradizionale forma dell’alberello. Verso la fine di settembre si procede alla vendemmia manuale e le uve ad alto contenuto zuccherino sono pressate direttamente. La fermentazione è avviata in vasche d’acciaio termoregolate, per essere poi interrotta dall’aggiunta dell’apposita concia preparata con solo distillato di vino, secondo la tradizione del Marsala Vergine: il residuo zuccherino risulta di pochi grammi per litro. La maturazione richiede un periodo di oltre 10 anni in caratelli di rovere da 300 litri.

Il “Kit Marsala Vergine Baglio” è una collezione di ben 3 bottiglie della rara riserva dei Florio, racchiusa in una essenziale ed elegante cassetta di legno. L’oro antico del suo colore, la grande finezza dei profumi e il sapore secco con delicata morbidezza vanigliata, rendono questo cofanetto un pregiato oggetto del desiderio.