Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
La Poza de Ballestreros Artadi 2018
94 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

La Poza de Ballestreros Artadi 2018

Artadi

Poza de Ballestreros Artadi is a smooth, intense red wine made in Spain from Tempranillo grapes sourced from vines over 60 years old and aged for about 9 months in barriques. Full, round and enveloping on the palate, the sip is supported by velvety tannins and a long, fresh finish, accentuated by pleasant menthol notes. Ripe red fruit notes stand out on the nose, accompanied by hints of spice, leather, tobacco and underbrush. Drink now or let it age in the cellar a few years to fully grasp its great elegance

117,00 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

9 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

LA POZA DE BALLESTREROS ARTADI 2018 DESCRIPTION

La Poza de Ballestreros, prodotto dalla Bodega Artadi, è un rosso morbido e avvolgente, ricco e ampio, che fa parte della collezione dei Vinos de Parcela della cantina spagnola. Si tratta di un single vineyard che mette in risalto le caratteristiche peculiari di un terroir d’elezione, che presenta caratteristiche pedoclimatiche particolarmente vocato per il Tempranillo. La notevole concentrazione delle uve, contribuisce a conferire al vino aromi molto densi ed intensi, arricchiti da raffinate sfumature terziarie derivanti dall’affinamento in legni nobili. Succoso e ampio, conquista con un sorso suadente e tannini setosi, che lo rendono particolarmente adatto ad abbinamenti con carni arrosto o alla brace.

Il rosso La Poza de Ballestreros è prodotto dalla cantina Artadi, un’interessante e originale realtà che si trova nel cuore della regione della Sonsierra Alavesa. La tenuta si estende su 56 ettari suddivisi in molti appezzamenti, ognuno con delle caratteristiche differenti e peculiari. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi e si cerca di preservare la fertilità naturale dei suoli e la biodiversità ambientale. I vini sono schietti e esprimono con trasparenza il terroir senza troppe mediazioni enologiche. La cuvée è il frutto di una piccola parcella di poco più di un ettaro situata in località Elvillar de Álava con esposizione rivolta a ovest.  Le vigne hanno circa 60 anni e sono piantate su suoli limosi e sabbiosi, che poggiano su un substrato ghiaioso e drenante. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una fermentazione con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 9 mesi in botti di rovere e si affina per alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

La Poza de Ballestreros è un grande rosso realizzato dalla Bodega Artadi per dare voce a un cru aziendale, che esprime vini eleganti e di buona densità aromatica. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino profondo con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è connotato da note di frutta rossa matura, ciliegia, ribes, cenni di humus e sottobosco, sfumature speziate e di erbe officinali, tocchi mentolati e balsamici. Al palato è ricco e morbido, ampio e intenso con tannini maturi ben integrati al corpo del vino. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

 

Colour

Deep ruby red

Taste

Round, full and enveloping, with velvety tannins, pleasantly fresh on the finish

Scent

Notes of ripe red fruit, spices, hints of underbrush, and fresh tones of mint and sage