Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigneto Cialdini' Cleto Chiarli 2023
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigneto Cialdini' Cleto Chiarli 2023

Chiarli Cleto

The Lambrusco Grasparossa "Vigneto Cialdini" is a semi- sparkling red wine, very pleasant, produced from Grasparossa grapes harvested in a single vineyard. Aromas of fresh red fruit of undergrowth come out from a purple foam. The taste is dry and armonic, intense and well-balanced

Features

Denomination

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vines

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sparkling wine produced with second fermentation according to the Charmat Method

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO 'VIGNETO CIALDINI' CLETO CHIARLI 2023 DESCRIPTION

Questo vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Vigneto Cialdini” è un inno alla gioia e alla spensieratezza, caratteristiche che emergono da una beva schietta e autentica. Merito di Cleto Chiarli, realtà produttiva che per prima si dedicò alla realizzazione di vini tipici dell’Emilia Romagna, sin dall’inizio della propria costituzione, nel lontano 1860. Un’etichetta dal sorso vinoso e secco, con una spuma elegante ed evanescente, che riesce a mettere d’accordo, con ottimi punteggi, la critica italiana e internazionale.

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Vigneto Cialdini” nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno che, per l’Emilia Romagna, rappresenta più che un simbolo, il Lambrusco di Grasparossa. Le viti di questa varietà vengono coltivate dal team di Cleto Chiarli con cura e passione, e le uve, una volta raccolte, vengono pigiate tradizionalmente, macerando per 36 ore a una temperatura compresa fra i 10 e i 12 gradi. Il mosto viene quindi svinato e refrigerato, per poi fermentare ed effettuare la presa di spuma in acciaio. La seconda rifermentazione avviene seguendo i principi di produzione tipici del Metodo Martinotti, in autoclave, dove il vino rimane sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.  

Il Chiarli “Vigneto Cialdini” è un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, che, alla vista, si annuncia con un colore rosso rubino, con una spuma che tende verso il violaceo. Lo spettro olfattivo racconta note principalmente fruttate, da cui emergono vivi sentori più minerali, e lievi accenni allo speziato. All’assaggio è di corpo leggero, frizzante, con un sorso asciutto, che scorre al palato con raffinatezza ed eleganza. Un’etichetta firmata Cleto Chiarli ottima sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, per riservarsi un momento di puro godimento!

Colour

Ruby ​​red with purple foam

Taste

Intense, dry and elegant

Scent

Intense red fruit with mineral and spicy notes