Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Puro!' Fangareggi

Lambrusco 'Puro!' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

Lambrusco “Puro!” is a semi-sparkling red wine from Emilia that is pleasant, simple and satisfying, produced according to the Charmat or Martinotti Method. It has an aromtic profile with notes of red fruits and wild herbs. On the palate it is fresh, lievely, fruity and dry

9,20 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Salamino 100%

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 48 hours, fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and second fermentation according to the Martinotti or Charmat Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO 'PURO!' FANGAREGGI DESCRIPTION

Il Lambrusco “Puro!” della cantina emiliana Fangareggi è un vino frizzante dal volto tipicamente territoriale. Rappresenta perfettamente la tradizione, sia nell’utilizzo del vitigno autoctono a bacca rossa Lambrusco Salamino, che nella tipologia di vino, vivace e fragrante. È un Metodo Charmat che esalta il bouquet fruttato tipico del Lambrusco, la sua gioiosa e immediata piacevolezza di beva, che lo rende particolarmente adatto da degustare con un tagliere di saporiti salumi della regione.

Il vino frizzante Lambrusco “Puro!” è prodotto da una giovane realtà del territorio emiliano. La Cantina Fangareggi nasce a Correggio nel 2013, con il desiderio di dare una veste imprenditoriale alla tradizione di famiglia di produrre Lambrusco, tramandata di generazione in generazione. Al nucleo iniziale di vigne, situato nella campagna di Canolo, nei pressi di Correggio, si sono aggiunti nel corso degli anni gli appezzamenti di Campagnola, Rolo, Fabbrico, Correggio e Carpi, che hanno portato l’estensione complessiva dei vigneti a ben 24 ettari. Tutte le vigne sono gestite con lavorazioni manuali e l’azienda, nonostante sia cresciuta molto, ha conservato il volto artigianale del progetto iniziale, proprio con l’intento di continuare a produrre vini genuini e schietti, che fossero uno specchio fedele delle più antiche tradizioni del territorio. Dopo la vendemmia manuale, si procede a una macerazione a freddo delle uve e alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. La successiva presa di spuma e seconda fermentazione avviene in autoclave secondo il Metodo Charmat.

“Puro!” della cantina Fangareggi è un brioso vino frizzante, che esprime in modo diretto le caratteristiche del Lambrusco vivace emiliano. Un vino della tradizione, che è sempre stato protagonista delle tavole e dell’enogastronomia di queste generose terre. Si presenta con un colore rosso rubino brillante e con una spuma leggera e delicata. All’olfatto esprime profumi floreali, aromi di ciliegia, fragoline di bosco, frutti selvatici e leggere sfumature speziate. L’attacco al palato è vivace ed energico, con un frutto croccante e succoso, che accompagna piacevolmente il sorso verso un finale sapido e di grande freschezza.

Colour

Bright ruby red with a light foam

Taste

Fresh, fruity, lively, dry and satisfyng

Scent

Fruity and pleasant, with scents of cherries, small red fruits and wild herbs