Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Rosé Brut 'Cadelvento' Venturini Baldini
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Lambrusco Spumante Rosé Brut 'Cadelvento' Venturini Baldini

Venturini Baldini

The Lambrusco Rosé Brut “Cadelvento” is an elegant and delicate rosé sparkling wine from Lambrusco grapes produced according to the Charmat method. It has mineral and light perfumes, of flowers and red fruits. On the palate it is lively, fresh, savory and balanced: perfect with fishes, seafood and pizza. Organic Wine

Not available

Features

Denomination

Reggiano DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat method

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

LAMBRUSCO SPUMANTE ROSÉ BRUT 'CADELVENTO' VENTURINI BALDINI DESCRIPTION

Il Lambrusco Spumante Rosé Brut “Cadelvento” di Venturini Baldini presenta il tratto delicato tipico di un rosato e la personalità gioiosa del Lambrusco, che qui è declinato nei suoi due cloni principali. Succo, frutto e finezza della bolla si mescolano in un calice che ammalia nel suo colore rosa invitante, che evoca immediatamente rilassanti momenti di convivialità. Ricalca, insomma, il paesaggio che incornicia la cantina Venturini Baldini, situata nei pressi della collina di Roncolo. Qui, oltre ai filari, ci sono boschi, praterie ed alberi da frutto, casa di numerosi animali selvatici che vivono allo stato brado. Al fine di preservare intatto questo ambiente in tutta la sua naturalezza, Venturini Baldini lavora seguendo un metodo di agricoltura biologica.

“Cadelvento” è uno Spumante Rosè Brut composto da un blend di Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Grasparossa. I vigneti sono collocati ad un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e sono definiti da suoli argillosi e sabbiosi. La vendemmia viene realizzata durante la prima decade di settembre; le uve, trasportate in cantina, vengono sofficemente pressate ed il mosto ricavato viene avviato ad una vinificazione in rosato, caratterizzata da una breve fase di macerazione sulle bucce. Una volta ottenuto il vino base si procede ad una rifermentazione secondo il metodo Charmat, ossia all’interno di autoclavi.

Venturini Baldini Lambrusco Spumante Rosè “Cadelvento” è dotato di un bel colore rosa chiaro molto brillante. Il suo profumo ricorda la fragolina e gli altri frutti di bosco, arricchiti da sentori minerali e vagamente erbacei. Al gusto mostra un buon equilibrio ed un carattere succoso. Chiude in un finale agrumato che rimarca la freschezza del sorso. È un vino da tutto pasto che esalta piatti conditi con salse di pomodoro e molto altro.    

Colour

Bright light pink, with fine perlage

Taste

Balanced, fresh, clean and juicy, with notes of citrus fruits

Scent

Elegant and mineral, with scents of small red fruits and aromatic herbs