Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Vigna Rosa' Fangareggi

Lambrusco 'Vigna Rosa' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

Lambrusco “Vigna Rosa” is a subtle, pleasant, fruity and inviting semi-sparkling wine, produced according to the long Charmat Method. It smells like fresh cherries combined to nuances of bread cruts. On the palate it is refreshing, balanced, lievely and easy drinking

10,20 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco di Sorbara 85%, Fortana 10%, Pinot Noir 5%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in steel tanks according to the long Charmat Method, with aging on the lees for some months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO 'VIGNA ROSA' FANGAREGGI DESCRIPTION

Il Lambrusco “Vigna Rosa” è un rosé frizzante, che rappresenta perfettamente la grande tradizione dell’Emilia-Romagna nella produzione di questa tipologia di vini. Nasce da un blend di uve storicamente coltivate nel territorio, Lambrusco di Sorbara, Fortana, Pinot Nero. È spumantizzato secondo il Metodo Martinotti o Charmat, che permette di conservare tutta la piacevole fragranza e freschezza varietale delle uve. Il bouquet fruttato, ricco e immediatamente espressivo, rendono questo rosato ideale da abbinare ad antipasti e primi piatti delle cucina emiliana, come gnocco fritto, tigelle, oppure con piatti di pesce dalle carni grasse e saporite.

Il Lambrusco “Vigna Rosa” viene prodotto da Fangareggi con le uve che provengono da vigne coltivate in provincia di Reggio Emilia e Modena, nelle zone di Canolo di Correggio, Campagnola, Rolo, Fabbrico e Carpi, per un totale complessivo di 24 ettari. I vigneti sono gestiti utilizzando un protocollo di lotta integrata, che prevede un utilizzo minimo di fertilizzanti, disinfestanti e fungicidi, in modo da rendere la viticoltura sempre più compatibile con l’ambiente naturale circostante. Le uve di Lambrusco di Sorbara, Fortana e Pinot Nero sono vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli in vigna. Dopo la pressatura soffice e la vinificazione con una breve fermentazione sulle bucce, si procede alla fermentazione del mosto fiore. Il vino base viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con un Metodo Charmat lungo, con una sosta sui lieviti di alcuni mesi.

Il “Vigna Rosa” è un frizzante fresco e profumato. Un’etichetta di grande tipicità territoriale, sia per la scelta dei vitigni utilizzati, che per il carattere brioso del vino. Nel calice si presenta di un colore rosa confetto piuttosto intenso, attraversato da una leggera verve effervescente. All’olfatto esprime profumi di petalo di rosa, ciliegia, amarena, fragoline di bosco, lampone e note di crosta di pane. Il sorso è intenso e vivace, con frutto croccante e una gradevole freschezza finale.

Colour

Intense rosé with fine bubbles

Taste

Refreshing, lievely, fruity and balanced, with subtle bubbles

Scent

Subtle, pleasant and fruity, with scents of fresh cherries, small red fruits and citrus fruits combined to nuances of bread crust