Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Les Grimaudes' Marc Kreydenweiss 2020

'Les Grimaudes' Marc Kreydenweiss 2020

Kreydenweiss Marc

Les Grimaudes" is an expressive and delicate red wine, the brainchild of Marc Kreydenweiss, a historic Alsatian artisan winery who decided to start a new project tens of kilometers from the Languedoc to pay homage to the red wines of the small denomination of the Costières de Nîmes . The result is a red with a refined and elegant charm, with the characteristics of Languedoc: rich, warm and full-bodied. Artisanal and Organic wine

17,30 

Features

Denomination

Costières de Nîmes AOC

Vines

Carignano, Grenache, Syrah e Mourvedre

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts at controlled temperature

Aging

12 months in oak wod barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

'LES GRIMAUDES' MARC KREYDENWEISS 2020 DESCRIPTION

Marc Kreydenweiss presenta ‘Les Grimaudes’, una bottiglia francese artigianale, derivante da un articolato blend di vitigni autoctoni a bacca nera, che spicca per il profilo aromatico fruttato e dolcemente speziato. Acquistato nel 1999 dalla cantina alsaziana a conduzione famigliare Marc Kreydenweiss, il Domaine des Perrières, situato tra le città di Nimes e Arles, in Linguadoca, poteva già contare su vecchie vigne di Carignano, Syrah e Grenache, a cui è stato fin da subito affiancato un nuovo impianto di Mourvedre. Tutti i vigneti sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, al fine di fornire espressioni autentiche del territorio. “Grimaudes” è un vocabolo francese che significa “scalatori”.

Il Marc Kreydenweiss ‘Les Grimaudes’ consta di un assemblaggio di uve Carignano, Grenache, Syrah e Mourvedre, provenienti da vigne situate su suoli ferruginosi composti dalla cosiddetta “gress”, un mix di selce, calcare e arenaria. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica. Dopo la vendemmia manuale e l’accurata cernita, le uve vengono ammostate e fermentate spontaneamente a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce. Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere per l’invecchiamento di un anno.

Il vino artigianale della Linguadoca ‘Les Grimaudes’ del Domaine des Perrieres di Marc Kreydenweiss possiede una colorazione rosso rubino intenso. Al naso evoca aromi di prugna, amarena e frutta scura in generale, associati a descrittori di spezie dolci e sfumature tostate. Il gusto, ricco ed elegante, si distingue per calore e morbidezza, nonché per i tannini maturi e l’appagante timbro minerale.

Colour

Intense red ruby

Taste

Elegant, rich, warm and soft

Scent

Notes of plum, black cherry, dark fruit, sweet spices and toasted nuances