Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lugana 'Il Rivale' Pratello 2022

Lugana 'Il Rivale' Pratello 2022

Pratello

'Il Rivale' from the Pratello winery on Lake Garda is an elegant and balanced Lugana with an amber, slightly greenish colour. Matured in steel tanks for 6 months, it is floral, fruity and spicy, with hints of white rose and juniper berries. This white wine pairs perfectly with grilled fish, but also with white meats with delicate sauces

15,00 

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Uve Turbiana 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation for 18/20 days

Aging

6 months in stainless steel on noble lees, then bottle-ageing for 4 months

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA 'IL RIVALE' PRATELLO 2022 DESCRIPTION

La tenuta a conduzione famigliare Pratello presenta il Lugana ‘Il Rivale 90 +10’, un’espressione del territorio del Garda di ottima complessità e intensità aromatica, prodotta attraverso un assemblaggio di uve Turbiana per il 90% e Chardonnay per il restante 10%, da cui il nome di questa etichetta. La storia della cantina Pratello fu avviata da Vincenzo Bertola sul finire dell’800 e quindi proseguita nel corso del tempo dai suoi discendenti. Oggi sono Elena, Vincenzo e Cristina Pratello a gestire gli oltre 120 ettari di terreni su cui si estende la tenuta, coadiuvati dai giovani figli di quest’ultimi, Nathan e Naike.

Per la produzione del Lugana ‘Il Rivale 90 + 10’ vengono impiegate uve Turbiana (90%) e Chardonnay (10%) provenienti da vigne di 30 anni di età, cresciute secondo un approccio agronomico sostenibile su terreni argillosi di origine morenica. La raccolta è effettuata a mano in un periodo leggermente tardivo, in modo tale da favorire la piena maturazione tecnologica, aromatica e fenolica delle uve. I grappoli vengono pressati interi in maniera soffice in un’ambiente saturo di azoto, gas che ha lo scopo di prevenire ossidazioni precoci. Il mosto fermenta quindi per 18-20 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, medesimi contenitori vinari dove ha luogo il periodo di maturazione di 6 mesi sulle fecce nobili che precede l’ulteriore riposo di almeno 4 mesi in bottiglia.

Il Lugana Pratello ‘Il Rivale 90 + 10’ ha un colore giallo dorato dai riflessi verdolini e ambrati. Profumi di frutta matura, rosa bianca e bacche di ginepro descrivono il panorama olfattivo assieme a piacevoli sentori speziati. Il sorso è morbido e pieno, ben bilanciato dalla spalla acida e dal marcato timbro sapido, elementi che accompagnano l’elegante chiusura che insiste su sensazioni fruttate di mela, pesca e pera.

Colour

Amber yellow with greenish hues

Taste

Silky, soft and elegant, with a perfect balance of flavour and acidity

Scent

Intense floral sensations of white rose, fruity almond and spicy, especially juniper berry