Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lugana Santa Cristina - Zenato 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-5-Veronelli

Lugana Santa Cristina - Zenato 2022

Zenato
A pure Lugana from Podere Massoni, historic vineyard of the Zenato Estate. With a nice straw yellow color, it gives mineral and fruity aromas with hints of citrus and buttery. Smooth and balanced sip, consistent with the nose and of excellent freshness
14,50 

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks for 15-20 days

Aging

4-5 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA SANTA CRISTINA - ZENATO 2022 DESCRIPTION

Il Lugana “Santa Cristina” è il risultato di un lavoro di ricerca della Cantina Zenato, teso a realizzare un Trebbiano di Lugana in purezza, affinato solamente in acciaio, dotato di buona struttura e grande tipicità varietale. Per la produzione di quest’etichetta, vengono utilizzate solo le uve provenienti dallo storico vigneto del Podere Massoni di Peschiera del Garda, che garantisce ogni anno un livello ottimale di maturazione dei grappoli, con profili aromatici ricchi e intensi.

Il Zenato “Santa Cristina” è il frutto di vecchie vigne di oltre 50 anni d’età, coltivate sui pregiati terreni argillosi della zona sud del lago di Garda. La splendida esposizione a mezzogiorno del vigneto e il clima mite di questo piccolo angolo di Mediterraneo, magicamente collocato tra Brescia e Verona, forniscono uve di ottima qualità con caratteristiche di maturità e ricchezza fuori dal comune. Al termine della vendemmia, che per solito avviene verso la fine di settembre, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione a temperatura controllata di 16-18 °C, in serbatoi d’acciaio, per una durata di circa 15/20 giorni. Il vino matura sempre in serbatoi d’acciaio per circa 4/5 mesi e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino “Santa Cristina” esprime nel calice tutta la sua personalità e ricchezza fruttata, con note mature e intatta freschezza. Si presenta con un colore giallo paglierino dai tenui riflessi verdolini. Il bouquet colpisce per intensità e complessità, con note agrumate, floreali e di frutta tropicale. Il sorso è vivace e rinfrescante, con frutto croccante, che si distende ricco e persistente verso un finale piacevolmente sapido. A tavola trova i migliori abbinamenti con pesce di lago e più in generale con la cucina di mare.

Colour

Straw

Taste

Smooth, balanced, consistent with the nose, with good freshness and flavor

Scent

Mineral scents, of white fruits with hints of citrus and butter