Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macabeu 'Eres Tu' Despeinada

Macabeu 'Eres Tu' Despeinada

Despeinada

'Eres Tu' from the Catalan winery Despeinada is a white wine based on Macabeu that is completed with a small part of Moscatel, a portrait of summer in the bottle.  It is developed from a 6-day maceration, with subsequent spontaneous alcoholic fermentation and ageing in steel tanks. It is a tasty and saline label that encompasses hints of fresh hay, Mediterranean notes and aromatic hints of yellow fruit

20,40 

Features

Vines

Macabeu 95% Moscatel 5%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

6 days of skin maceration, spontaneous alcoholic fermentation

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

MACABEU 'ERES TU' DESPEINADA DESCRIPTION

Il Macabeu ‘Eres Tu’ di Finca La Despeinada è un orange wine catalano dal carattere mediterraneo, frutto di una filosofia produttiva realmente sostenibile. La cantina Finca La Despeinada si trova nella zona di Bot, in Terra Alta, ed è gestita dai coniugi Alex e Petra in armonia con la natura. La coppia ha avviato il proprio progetto di vita nel 2016 seguendo i consigli del loro maestro Laureano Serres con l’intenzione di produrre vini che si configurino come autentico riflesso del territorio da cui discendono, nel rispetto assoluto della salute delle piante, del suolo e dell’ambiente in generale.

Finca La Despeinada Macabeu ‘Eres Tu’ viene realizzato a partire da una base di uve Macabeo, cui è aggiunto un 5% di Moscatel. Le piante, coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, poggiano su suoli calcarei caratterizzati da un’abbondante presenza di argilla. Le due uve sono raccolte a mano e mentre il Moscatel viene pressato direttamente in maniera delicata, il Macabeo è posto a fermentare per 6 giorni a contatto con le bucce. I processi fermentativi sono condotti dai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox e anche la conseguente fase di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio. Lungo l’intero processo di vinificazione e affinamento non viene aggiunta nessuna dose di solforosa.

Il vino bianco macerato ‘Eres Tu’ Macabeu Finca La Despeinada possiede una colorazione giallo paglierino dalle intense sfumature dorate. Intrigante lo spettro aromatico, definito da profumi di frutta a polpa gialla e scorza di agrumi che si fondono con note di fieno e di erbe aromatiche mediterranee. Assaggio ricco e gustoso, dalla piacevole morbidezza bilanciata dalla buona freschezza e dal marcato timbro salino. In virtù del suo peculiare profilo aromatico, il Macabeu ‘Eres Tu’ si abbina in maniera eccezionale con piatti di mare della cucina mediterranea.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Sweet, rich, salty

Scent

Hints of hay and Mediterranean herbs, aromas of yellow-fleshed fruit