Skip to content
Macon 'Caardus' Domaine des Crais 2022

Macon 'Caardus' Domaine des Crais 2022

(
75 cl
/ 13%
)
Macon-Fuissé AOC
Chardonnay 100%
Natural, Indigenous yeasts
Not available
16,00 
Key points
Artisanal
From our sommeliers

The Macon "Caardus" from the French winery Domaine des Crais is a Chardonnay pure, fine and delicate wine perfect with shellfish and vegetable dishes. It is made from entirely hand-selected grapes and a short passage in wood. The golden yellow colour introduces aromas of white flowers and fruit while the palate enjoys a snappy, savoury and mineral sip.

Il Macon ‘Caardus’ di Domaine des Crais rappresenta un vino bianco prodotto nel territorio del Mâconnais, nella Borgogna meridionale, che colpisce per le sue evocative sensazioni minerali e di frutta bianca. Il Domaine des Crais è una realtà viticola a conduzione famigliare che opera nel segno della sostenibilità, come dimostra la certificazione biologica. Oltre a ciò, la tenuta adotta pratiche e tecniche rispettose dell’ambiente quali la selezione massale dei vecchi vigneti per i nuovi impianti, l’agroforestazione e la riduzione delle emissioni di carbonio. L’appellativo di questo Macon costituisce il nome latino del cardo, pianta raffigurata anche in etichetta.

Il ‘Caardus’ Domaine des Crais Macon è uno Chardonnay in purezza da viti coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ad alta componente calcarea. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto, operata dai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox. La successiva fase di maturazione di qualche mese avviene sempre in acciaio, in modo tale da preservare tutta la freschezza e i profumi varietali.

Domaine des Crais Macon ‘Caardus’ possiede una colorazione giallo paglierino brillante. Il ventaglio aromatico si apre su raffinati sentori di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori, temprati da una decisa vena minerale. Eccezionale la freschezza e l’equilibrio del gusto, con la lunga scia sapida che accompagna la piacevole chiusura agrumata e minerale. In virtù della sua fresca vivacità, il Macon ‘Caardus’ rappresenta un abbinamento azzeccato a una vasta gamma di pietanze a base di pesce, crostacei o molluschi, quali carpacci, quiche o deliziosi primi piatti.

Colour:
Pale golden yellow
Scent:
Delicate, fine, notes of white flowers meet white-fleshed fruit
Taste:
Taut, mineral, savoury and long