Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macon 'Caardus' Domaine des Crais 2022

Macon 'Caardus' Domaine des Crais 2022

Domaine des Crais

The Macon "Caardus" from the French winery Domaine des Crais is a Chardonnay pure, fine and delicate wine perfect with shellfish and vegetable dishes. It is made from entirely hand-selected grapes and a short passage in wood. The golden yellow colour introduces aromas of white flowers and fruit while the palate enjoys a snappy, savoury and mineral sip.

Not available

16,00 

Features

Denomination

Macon-Fuissé AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation using only indigenous yeasts

Aging

6 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MACON 'CAARDUS' DOMAINE DES CRAIS 2022 DESCRIPTION

Il Macon ‘Caardus’ di Domaine des Crais rappresenta un vino bianco prodotto nel territorio del Mâconnais, nella Borgogna meridionale, che colpisce per le sue evocative sensazioni minerali e di frutta bianca. Il Domaine des Crais è una realtà viticola a conduzione famigliare che opera nel segno della sostenibilità, come dimostra la certificazione biologica. Oltre a ciò, la tenuta adotta pratiche e tecniche rispettose dell’ambiente quali la selezione massale dei vecchi vigneti per i nuovi impianti, l’agroforestazione e la riduzione delle emissioni di carbonio. L’appellativo di questo Macon costituisce il nome latino del cardo, pianta raffigurata anche in etichetta.

Il ‘Caardus’ Domaine des Crais Macon è uno Chardonnay in purezza da viti coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ad alta componente calcarea. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto, operata dai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox. La successiva fase di maturazione di qualche mese avviene sempre in acciaio, in modo tale da preservare tutta la freschezza e i profumi varietali.

Domaine des Crais Macon ‘Caardus’ possiede una colorazione giallo paglierino brillante. Il ventaglio aromatico si apre su raffinati sentori di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori, temprati da una decisa vena minerale. Eccezionale la freschezza e l’equilibrio del gusto, con la lunga scia sapida che accompagna la piacevole chiusura agrumata e minerale. In virtù della sua fresca vivacità, il Macon ‘Caardus’ rappresenta un abbinamento azzeccato a una vasta gamma di pietanze a base di pesce, crostacei o molluschi, quali carpacci, quiche o deliziosi primi piatti.

Colour

Pale golden yellow

Taste

Taut, mineral, savoury and long

Scent

Delicate, fine, notes of white flowers meet white-fleshed fruit