Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Madeira Bual Cossart Gordon 5 Anni

Madeira Bual Cossart Gordon 5 Anni

Cossart Gordon

The Madeira Bual aged for 5 years by Cossart Gordon is a sweet fortified wine with a full body and good complexity. It is rich in fruity aromas of candied and very ripe fruits, nuts and dates. The taste is rich, powerful and very well-balanced

27,50 

Features

Denomination

Madeira DOC

Vines

Bual 100%

Tipologia

Alcohol content

19 %

Format

75 cl Bottle

Aging

5 years in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MADEIRA BUAL COSSART GORDON 5 ANNI DESCRIPTION

Il Bual Madeira 5 Anni Cossart Gordon ha un profilo elegante, che nasce da un iter produttivo complesso, in cui ogni fase realizzativa necessita della massima attenzione. Siamo di fronte a una bottiglia dal profilo dolce, dove la componente zuccherina però non risulta mai eccessivamente calcata, ma anzi rappresenta l’anima e il fulcro di una degustazione sempre appagante. La frutta domina il ventaglio di note al naso per poi ritrovarsi anche in bocca, dove si avverte una piacevole componente fresca. Un’etichetta di ottima qualità, perfetta da regalare a tutti gli appassionati di vini liquorosi.

Questo Madeira Bual Cossart Gordon 5 Anni ha origine dalle uve in purezza di Bual, coltivate in diversi vigneti situati nei pressi di Campanario e Calheta, a un’altezza compresa fra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Il mosto ottenuto dalla pressatura delle uve fermenta macerando sulle bucce in contenitori d’acciaio, a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 21 gradi. Dopo circa 3 giorni avviene la fortificazione con le uve di Brandy, e la fermentazione viene arrestata quando si raggiunge il grado di dolcezza desiderato. Si procede quindi con l’affinamento, che avviene per 5 anni in botti di rovere americano. L’edificio dedicato alle maturazioni è costituito da diversi piani, separati da muri di pietra e pavimenti di legno; questo porta alla creazione di un microclima particolare in ognuno dei locali per esposizione, umidità e temperatura.

Il Madeira Bual Cossart Gordon 5 Anni si sviluppa nel calice con un colore cangiante tra il giallo e l’ambrato, attraversato da lampi che tendono più al dorato. Ampio e stratificato il naso, che si apre su note di frutta matura e candita, con un profumo che ricorda poi il dattero. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso ricco e concentrato, dotato di un profilo dolce e rinfrescante; termina con un retrogusto di chiara impronta fruttata. Un’etichetta classica, di stampo tradizionale, che fa emergere la grande capacità di Cossart Gordon nella realizzazione di prodotti di qualità.

Colour

Amber with golden hues

Taste

Sweet, rich and powerful, but also fresh and well balanced, with sweet fruity notes

Scent

Rich and varied, with very ripe and candied fruit, walnuts and dates