Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Madreselva' Casale del Giglio 2018
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni

'Madreselva' Casale del Giglio 2018

Casale del Giglio

"Madreselva" is a red wine that Casale del Giglio produces in classic Bordeaux style starting from an assembly of Cabernet, Merlot and Petit Verdot. With an olfactory range played on cherry, blackberry, cocoa and fern, it is proposed to the palate with a full and enveloping sip, with a gentle and caressing tannin and a persistent and long spicy finish

22,40 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 30% and Petit Verdot 30%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

18-20 months in oak barrique and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'MADRESELVA' CASALE DEL GIGLIO 2018 DESCRIPTION

Il “Madreselva” di Casale del Giglio è un classico taglio bordolese prodotto nelle terre dell’Agro Pontino. All’assemblaggio finale concorrono il Merlot, con la sua elegante morbidezza fruttata, il Cabernet Sauvignon, che regala finezza e complessità aromatica, e il Petit Verdot, che contribuisce al corpo e alla struttura con le sue caratteristiche note speziate e i suoi vigorosi tannini. Il risultato finale è un rosso armonioso ed equilibrato, ricco e persistente, affinato a lungo in legno, secondo le consuetudini di Bordeaux.

Il rosso “Madreselva” mostra un profilo decisamente internazionale, sia per le varietà scelte per l’assemblaggio, che per il successivo percorso di vinificazione e affinamento. Mentre il Merlot era già presente nell’Agro Pontino, il Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot sono stati introdotti a livello sperimentale verso la metà degli anni ’80. Ben presto è nato il desiderio di proporre un taglio bordolese con le tre varietà, ma modificando le proporzioni rispetto ai vini del Medoc. Il Petit Verdot, infatti, raggiunge ottimi livelli di maturazione in Lazio ed entra a far parte dell’assemblaggio con l’alta percentuale del 30%, marcando in modo significativo la personalità e il carattere del vino. Le vinificazioni avvengono separatamente, seguendo le diverse epoche di maturazione delle tre varietà. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. I liquidi maturano in barrique di rovere per 18-20 mesi, quindi vengono assemblati per l’imbottigliamento. Prima della messa in vendita, le bottiglie si affinano in cantina per altri 12 mesi.

Il vino “Madreselva” di Casale del Giglio è un rosso importante, da degustare in abbinamento a brasati di manzo o piatti di selvaggina. Nel calice si presenta con un colore rubino intenso con leggere sfumature violacee. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di frutti di bosco, marasca, ciliegia sotto-spirito, sfumature speziate, sentori di vaniglia e legni nobili.  Il sorso è particolarmente ricco e complesso, con aromi avvolgenti ed evoluti, sostenuti da una tessitura tannica di bella stoffa. Il finale è di buona persistenza e lunghezza.

Colour

Intense ruby red with purple nuance

Taste

Rich, warm and enveloping with velvety tannin and long balsamic persistence

Scent

Dark tints with cherry in jam, red fruits under alcohol, fern, mulberry and undergrowth