Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec Nicasia Vineyard Catena Zapata 2018

Malbec Nicasia Vineyard Catena Zapata 2018

Catena Zapata

The Malbec Nicasia Vineyard by Catena Zapata is an Argentine wine of excellence, made with grapes from one of the most prestigious vineyards in Mendoza. The Nicasia vineyard is located more than 1,000 meters above sea level in the foothills of the Andes, characterized by the large presence of gravel. From the glass it releases an enveloping bouquet of black fruits, cherries and delicate hints of flowers and sweet spices such as vanilla and cocoa. In the mouth it is rich, velvety and complex, with well-integrated tannins and an extraordinary freshness, a typical character of Andean reds

97,90 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in new French oak barrels, 10% whole grapes

Aging

24 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MALBEC NICASIA VINEYARD CATENA ZAPATA 2018 DESCRIPTION

Il Malbec Nicasia Vineyard di Catena Zapata è frutto di un vero è proprio cru aziendale, scelto appositamente per la qualità superiore delle sue uve. È una delle etichette di maggior prestigio, che ha contribuito a far conoscere anche a livello internazionale questa storica realtà del vino argentino. Da sempre impegnata alla valorizzazione del Malbec, nel corso dei decenni Catena Zapata ha sempre cercato i terroir più vocati, salendo in altitudine alla ricerca di un clima fresco che potesse conferire maggior finezza ed eleganza ai loro rossi. Il risultato è una bottiglia che coniuga intensità aromatica e finezza e propone un sorso soave e vellutato.

Il Nicasia Vineyard Malbec della Bodega Catena Zapata fa parte della prestigiosa gamma dei vini di questa importante cantina argentina. La tenuta si trova nei pressi di Mendoza e possiede molte parcelle situate in altitudine, in zone caratterizzate da un clima fresco e da notevoli escursioni termiche. Il vigneto Nicasia è uno dei più pregiati di tutta la tenuta e si trova a Mendoza nella Valle dell’Uco a un’altitudine di circa 1000 metri. Il suolo è composto da uno strato superficiale ghiaioso e argilloso, con un substrato pietroso composto da grandi pietre di un antico letto asciutto di un fiume. I terreni poveri e molto drenanti, sono perfetti per coltivare il Malbec, che in queste condizioni produce uve di ottima qualità. Dopo la vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo e poi avviati alla fermentazione con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura in botti di rovere francese per un periodo di 16-21 mesi.

Il rosso Malbec Nicasia Vineyard di Catena Zapata è l’espressione di una sola parcella della tenuta e mette in luce una particolare sfaccettatura del terroir d’altitudine. Una bottiglia di eccellente livello qualitativo, da degustare in occasione di una cena importante a base di carne alla griglia o arrosti pregiati.  Di un rosso rubino scuro dai leggeri riflessi color granato, esprime un bouquet intenso e ricco, con aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, sfumature vegetali, morbide note speziate, cenni di cacao amaro, torrefazione e grafite. Al palato è strutturato e avvolgente con tannini setosi e aromi complessi e persistenti, che accompagnano verso un finale lungo e armonioso.

Colour

Intense ruby red with slight purple hues

Taste

Warm, soft, rather tannic, persistent and with great freshness

Scent

Plum, blueberry, cherry, tobacco, chocolate, vanilla