Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Vendemmia Tardiva 'Una' Torre Fornello 2015
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Malvasia Vendemmia Tardiva 'Una' Torre Fornello 2015

Torre Fornello

The Malvasia “Una” is an intense and full-bodied wine, with a great aromatic complexity, born from late harvested grapes, vinified in barrique fro 13 months. The perfumes are rich and exuberant, with notes of peach and apricot. On the palate it is smooth, velvety and structured, with an elegant freshness.

Not available

29,60 

Features

Denomination

Colli Piacentini DOC

Vines

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slow fermentation with indigenous yeasts in barrique

Aging

13 months in barriques

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MALVASIA VENDEMMIA TARDIVA 'UNA' TORRE FORNELLO 2015 DESCRIPTION

La cantina emiliana Torre Fornello presenta la Malvasia Vendemmia Tardiva ‘Una’, un vino bianco secco che spicca per il suo generoso animo aromatico. Il nome ‘Una’ è stato scelto per evidenziare il fatto che alla base di questo vino ci sia una sola varietà, una sola vigna, una vendemmia, una mano e una bottiglia che racchiude un pensiero. Infatti, le uve di Malvasia Aromatica di Candia impiegate per questo bianco sono selezionate all’interno di un piccolo appezzamento di meno di un ettaro. Inoltre, grazie al peculiare microclima che caratterizza la parcella, i grappoli vengono attaccati dalla muffa nobile, che contribuisce ad arricchire di aromi e struttura il vino finito.

Torre Fornello ‘Una’ Malvasia Vendemmia Tardiva è un 100% Malvasia Bianca di Candia Aromatica coltivata a regime biologico certificato. I ceppi, impiantati nel lontano 1974, poggiano su terreni argilloso-calcarei. La raccolta è eseguita tardivamente quando gli acini risultano disidratati dalla muffa nobile e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la lenta fermentazione alcolica spontanea in barrique. Anche il conseguente invecchiamento di circa 13 mesi ha luogo in barrique e il vino è infine sottoposto a qualche ulteriore mese di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

La Malvasia Vendemmia Tardiva ‘Una’ di Torre Fornello possiede una tonalità giallo paglierino intenso dalle luminose sfumature dorate. Nitida l’impronta aromatica dell’olfatto, con sentori fruttati di pesca e albicocca disidratata che incontrano percezioni di fiori bianchi, mentuccia, incenso e zafferano. Il sorso risulta secco e pieno, ricco e avvolgente, dalla consistenza grassa ben equilibrata dalla vivace freschezza. Grazie al suo profilo aromatico unico, questo bianco emiliano si accompagna splendidamente a raffinati piatti di mare o di terra a base di zafferano.

Colour

Golden yellow

Taste

Full-bodied, rich and smooth, with a balanced freshness

Scent

Intense and aromatic, of peach, apricot, balsamic and aromatic herbs