Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Znestra' Crocizia
1 -@@-6-Slowine

'Znestra' Crocizia

Crocizia

"Znestra" is a sparkling wine from Emilia based on Malvasia di Candia grapes that conquers for its irresistible smoothness and delicious drink. It is obtained by spontaneous refermentation in the bottle, when in spring, with rising temperatures, indigenous yeasts process the last remaining sugars. The result is a tasty, cheerful and invigorating foam, with yeasty, slightly citrus and floral hints. Artisanal Wine, made with old style methods

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts and maceration on the skins for 2 days. Spontaneous refermentation in the bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ZNESTRA' CROCIZIA DESCRIPTION

“Znestra” della cantina emiliana Crocizia è un vino frizzante prodotto in modo artigianale, secondo le più antiche tradizioni del territorio. I bianchi vivaci sono da sempre protagonisti delle tavole dell’Emilia e sono molto apprezzati per immediata piacevolezza di beva, per la fragranza vivace ed esuberante. È prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più diffuso in Emila: la Malvasia di Candia. Quest’uva, d’antica origine greca, è diffusa in tutti i paesi affacciati sul Mar Mediterraneo e regala vini di grande ricchezza aromatica. I suoi aromi suadenti e morbidi, il suo volto fresco e salino, conservano il sapore autentico e genuino di una volta.

“Znestra” è il vino che rappresenta la memoria e la storia di un territorio, le sue consuetudini più genuine e vere. La cantina emiliana Crocizia si trova vicino a Parma, nell’area collinare Preappenninica. Le vigne sono coltivate a circa 500 metri d’altitudine su rilievi soleggiati e ventilati, ideali per una viticoltura di qualità. Dei cinque ettari complessivi della proprietà, tre sono destinati alla vigna, gestita seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I vitigni coltivati sono quelli storicamente presenti in regione, tra cui gioca un ruolo di spicco la Malvasia di Candia, da sempre apprezzata per la sua fruttata ricchezza aromatica, il suo profilo morbido e armonioso. La versione frizzante è quella da sempre più diffusa in queste terre e la più apprezzata per la sua verve briosa. È un vino particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare un tagliere di salumi saporiti del territorio.

Il vino “Znestra” Crocizia è una versione di Malvasia di Candia in purezza di grande tipicità. Viene realizzata con una selezione delle uve coltivate sui Colli Emiliani, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su suoli caratterizzati dalla presenza di marne di medio impasto. La fermentazione spontanea si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di giorni. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Nel bicchiere si presenta di colore giallo piuttosto intenso con riflessi dorati e una schiuma sottile e leggera. Il bouquet regala intense note floreali, aromi di agrumi, di frutta gialla e cenni di crosta di pane. Il sorso è piacevolmente dissetante, salino e teso, con un frutto succoso e croccante. Il finale è secco e di notevole freschezza.

Colour

Slightly pale and cloudy golden yellow with a lively foam

Taste

Lively, invigorating, fragrant and with a light and very smooth drink

Scent

Floral fragrances of broom, citrus cues and hints of yeast