Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Masseria' Cambria 2019
89 -@@-5-Veronelli

'Masseria' Cambria 2019

Cambria

Masseria delle Colline Furnaresi is a Sicilian red wine that comes from the assembly of Nocera and Nerello Mascalese grapes and is aged in oak barrels of different sizes for 4 months. With aromas of cherry, sweet spices, Mediterranean herbs, almond and light toasted and vanilla notes, it reveals a fresh and enveloping texture, with a well-modulated tannin and a precious mineral nuance

15,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nocera 70%, Nerello Mascalese 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature with maceration on the skins

Aging

4 months in French oak barrels of variable capacity of 225 liters and 3000 liters

Additional Notes

Contains sulfites

'MASSERIA' CAMBRIA 2019 DESCRIPTION

“Masseria delle colline Furnaresi” della cantina Cambria è un rosso prodotto in una delle aree storiche della Sicilia del vino. Nasce, infatti, sulla costa nord del litorale messinese, proprio dove ai tempi degli antichi romani veniva prodotto il famoso vino Mamertino, molto amato anche da Giulio Cesare. Le colline della meravigliosa area di Furni, affacciate sul mare, ospitano le vigne di Nocera, un’antica varietà del territorio, che sta vivendo un periodo di riscoperta e quelle di Nerello Mascalese, che è presente non solo sull’Etna ma in tutta la Sicilia nord orientale, dove si esprime su alti livelli qualitativi. L’assemblaggio dei due vitigni regala un rosso, ricco, intenso ed elegante.

Il vino “Masseria” è prodotto da una delle cantine siciliane che vanta antiche origini e che ancora oggi è un saldo punto di riferimento per tutto il territorio dell’area del Mamertino. Cambria è stata fondata verso la metà dell’Ottocento e coltiva circa 25 ettari di vigne della zona di Furni, tra i 150 e i 350 metri d’altitudine. I terreni sono composti da marne calcaree, con presenza di scisti e rocce di matrice vulcanica. Il clima è tipicamente mediterraneo, sempre ventilato per la presenza del Maestrale e delle miti brezze marine.  Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte alla fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di circa 4 mesi in botti di rovere francese di varie dimensioni e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Masseria Cambria è un vino di forte personalità e dal carattere tipicamente territoriale. È, infatti, realizzato con antichi vitigni autoctoni siciliani, all’interno di un contesto ambientale incontaminato, con vigne circondate da una rigogliosa macchia mediterranea. Il colore rosso rubino con leggeri riflessi purpurei, svela la fragrante gioventù del vino, che si apre all’olfatto con aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia matura, cenni di erbe aromatiche e leggeri ricordi di vaniglia e legni nobili. Il sorso avvolgente e armonioso, conquista con un frutto generoso ed elegante, che accompagna verso un finale fresco e piacevolmente sapido.

Colour

Red ruby with purple shodows

Taste

Enveloping, rich and fresh, with a pleasant tannin and a precious mineral vein

Scent

Notes of cherry in alcohol, fresh almond, Mediterranean herbs, nuances of vanilla and wood