Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Melon 'La Fauquette' Michel Gahier 2018

Melon 'La Fauquette' Michel Gahier 2018

Gahier Michel

Michel Gahier's Melon "La Fauquette" is a white from the Jura. This wine expresses the purity and elegance of the Melon à Queue Rouge grape variety, a local Chardonnay clone with a typical reddish stem, characterized by fresh, mineral notes. It is made using a traditional Jura method known as 'sous voile', in which the wine is aged in partially-filled barrels to allow oxygen to work its magic. The nutty notes typical of oxidation meet notes of white flowers and macerated fruit, resulting in a fresh, round and well-balanced sip

51,50 

Features

Denomination

Arbois AOC

Vines

Melon à Queue Rouge 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood, with indigenous yeasts

Aging

12 months at least in old oak barrels, 36 months 'sous voile' or inside half filled barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Oxidative Style

Additional Notes

Contains sulfites

MELON 'LA FAUQUETTE' MICHEL GAHIER 2018 DESCRIPTION

Il Melon ‘La Fauquette’ si configura come un vino bianco dallo stile ossidativo che nasce nella regione vinicola dello Jura per opera del vignaiolo artigianale Michel Gahier. Si tratta di un’espressione in purezza di Melon à Queue Rouge, vitigno locale legato allo Chardonnay che si caratterizza per il peduncolo rosso. Infatti, nel dialetto dello Jura il termine “Melon” indica lo Chardonnay mentre l’espressione “à queue rouge” significa “dalla coda rossa”. Per alcuni studiosi si tratta di un semplice biotipo del più famoso Chardonnay mentre per altri sono due distinti vitigni. In ogni caso, all’interno del disciplinare dell’AOC di Arbois sono ammesse due sole varietà: lo Chardonnay e il Savagnin, sebbene non sia proibito etichettare i vini sotto il nome ‘Melon à Queue Rouge’.

Michel Gahier Melon ‘La Fauquette’ è un’espressione del vitigno Melon à Queue Rouge in purezza, le cui uve provengono dal vigneto La Fauquette, caratterizzato da suoli marnosi e condotto seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in legno grazie ai soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione si protrae inizialmente per 12 mesi in botti di rovere esauste, seguiti da ben 36 mesi in botti di rovere “sous voile, vale a dire in botti scolme sotto il velo dei lieviti flor. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

‘La Fauquette’ Melon Michel Gahier è di colore giallo dorato intenso. Il bouquet aromatico evoca sensazioni di mela cotta, biancospino, scorza di limone e gelsomino, impreziosite da toni di nocciola e cenni ossidativi. Bilanciato il gusto, di buon corpo e rotondità, sferzato dalla vibrante verve fresco-sapida che anticipa il finale molto persistente su percezioni ossidative.

Colour

Deep golden yellow

Taste

Balanced, pleasantly oxidized, good body and roundness, very fresh with good flavor, very persistent

Scent

Baked apple, hawthorn, jasmine, candied lemon peel, hazelnut, oxidative hints