Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mirto di Sardegna Raìca - 50cl

Mirto di Sardegna Raìca - 50cl

Raìca

Mirto di Raìca is a typical liqueur of the Sardinia region that the Raìca company produces using artisanal methods in the Arzachena area, in the Gallura area. The myrtle berries come from historic plants that surround the company's vineyards all around. Produced from berries, alcohol and sugar, it stands out for an intense and purplish color, for its Mediterranean aromas and red fruits and for a full, enveloping and pleasantly astringent sip

Not available

30,60 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Alcohol content

26 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and slow spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks for about 3 months. Without filtrations and with minimum added sulphites only before bottling

Aging

24 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural

MIRTO DI SARDEGNA RAÌCA - 50CL DESCRIPTION

Il Mirto di Sardegna dell’azienda Raìca è il tipico liquore di origine sarda che caratterizza da sempre questa magnifica isola e che spesso fa riaffiorare felici ricordi di vacanze trascorse in questa terra. Un fine pasto che si distingue per una profonda anima mediterranea e per un sorso piacevolmente equilibrato tra la componente dolce e quella amara. Questo legame forte con la Sardegna è la ragione per la quale Enrico e Cinzia, produttori storici del Piemonte nell’areale vinicolo delle Langhe, hanno deciso di fare vino anche qui.

Il Mirto di Raìca viene realizzato a partire da una ricetta tradizionale e artigianale che mette insieme pochissimi ingredienti di qualità: acqua, alcool, zucchero e bacche di mirto. La materia prima per eccellenza di questo liquore cresce su piante storiche che circondano le vigne di Vermentino di proprietà della cantina, nella zona di Arzachena su suoli ricchi di pietre e granito. Il metodo di produzione di questo Mirto si rifà a un’antica ricetta della zona, tramandate dagli anziani del paese, che prevede una macerazione di almeno 50 giorni delle bacche di mirto in alcol; a seguire c’è l’aggiunta di zucchero e poi un riposo in bottiglia di qualche mese prima della commercializzazione.

L’azienda Raìca interpreta questo Mirto in chiave artigianale, senza utilizzare nessun tipo di colorante o conservante chimico, con la volontà di imbottigliare un puro e autentico concentrato di Sardegna. Il colore è rosso scuro con trame violacee tipiche delle bacche, mentre al naso emana intensi profumi di macchia mediterranea, arbusti e piccoli frutti scuri maturi. Il sorso è pieno, rotondo, avvolgente e piacevolmente equilibrato tra amaro e dolce, leggermente astringente e di aromatica persistenza. Da servire freddo dopo una bella cena a base di gnocchetti e maiale allo spiedo. Pronto ad assaporare la Sardegna in un sorso?

Colour

Dark red with violet nuances

Taste

Full, smooth and pleasantly tannic with a long persistence

Scent

Meditteranean aromas and little black currants