Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Valentini 2017
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Montepulciano d'Abruzzo Valentini 2017

Valentini

Montepulciano d'Abruzzo by Valentini is a wine with a great personality, aged for 12 months in barrels and for 48 in bottle. A rich and complex bouquet of ripe fruits, roots and wild spices and a solemn, armonic, long and deep taste for a red wine for ageing in bottle that expressea the soul of Abruzzo. 

241,50 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in oak and chestnut barrels; 48 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO VALENTINI 2017 DESCRIPTION

Il Montepulciano di Valentini è uno straordinario e multiforme rosso, nell'olimpo dei vini italiani. Pochi nomi come quello di Valentini sono capaci di emozionare gli appassionati, in virtù di espressioni sfaccettate e complesse, capaci di sfidare il tempo rinnovandosi. La cantina, oggi in mano a Francesco Paolo, è situata a Loreto Aprutino con una produzione divisa tra Trebbiano e Montepulciano, oltre alla presenza di ulivi da cui si ricava un olio strepitoso. Vini tradizionali o artigianali, che non seguono mode e correnti, ma che da sempre sono sinonimo di eccellenza. Semplicemente immensi.

Il rosso Montepulciano è prodotto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate nell'areale di Loreto Aprutino. Viene prodotto solo nelle annate ritenute eccellenti e le vigne che lo producono vengono coltivate senza ausilio di alcun prodotto chimico o di sintesi. Dopo la vendemmia manuale e una doppia cernita delle uve, avviene la diraspapigiatura e successivamente viene avviata la fermentazione tramite il solo intervento di lieviti indigeni. L'affinamento avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere e castagno, seguito da un lungo riposo di circa 4 anni in bottiglia, in modo che il vino esca sul mercato solo quando effettivamente pronto.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo riempie il calice con la sua veste rosso rubina impenetrabile. Naso ampissimo, quasi impossibile da definire con un numero di descrittori contenuto: caffè, prugna, cioccolato, humus, foglie bagnate. Tutto in un bicchiere, e con la modalità espressiva graduale e pacata dei fuoriclasse. Il sorso non è da meno, riempie la bocca in virtù della sua materia ricca e scolpita, trascinato da una freschezza travolgente. Il finale è lunghissimo e difficilmente dimenticabile. Bottiglia immensa, che siede alla tavola dei più grandi vini del mondo.

Colour

Deep ruby red

Taste

Wide and solemn but also thin and balanced, with hints of spice, well integrated tannins and a long deep final

Scent

Rich and concentrated, with fruity tones and complex notes of roots, humus, tobacco and cocoa