Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon Domaine des Crais 2021

Morgon Domaine des Crais 2021

Domaine des Crais

The Morgon from Domaine des Crais winery is a Gamay-based red wine produced in Beujolais. Full and enveloping on the palate, intensely fruity and juicy, the nose expresses notes of berries, cherry and plum, softened by aromas of rose and violet and hints of sweet spices, which accompany the sip on the long, lingering finish. Ideal paired with a charcuterie board and French cheeses!

Not available

18,50 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON DOMAINE DES CRAIS 2021 DESCRIPTION

Il Morgon Domaine des Crais è un vino prodotto nella regione del Beaujolais, in Francia, da una cantina ormai alla quarta generazione. La famiglia Tissier lavora per restituire vini identitari del Beaujolais sin dagli anni ‘40 del secolo scorso ed oggie Benjamin, insieme alla compagna Andrea, a gestire la cantina. La passione per la propria terra li ha spinti a dedicarsi all’agricoltura biologica e biodinamica, oltre a implementare operazioni simbiotiche con le foreste che circondano i vigneti come quelli di Morgon, ‘appelation’ al centro del Beaujolais.

Il Morgon Domaine des Crais Morgon si distingue per il suo approccio tradizionale alla vinificazione. Le uve Gamay, tipiche della regione del Beaujolais, vengono selezionate attentamente a mano durante il periodo di vendemmia. Le viti sono piantate su terreni ricchi in roccia granitica, fattore che aiuta lo sviluppo degli intensi tannini. Dopo la raccolta, le uve fermentano con lieviti indigeni in tini di cemento o acciaio inossidabile per preservare la freschezza, l’aromaticità e bilanciare la tipica struttura del Gamay di Morgon. 

Il Morgon di Domaine des Crais presenta caratteristiche tipiche del cru, responsabile di alcuni dei Beaujolais di maggior struttura. Ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso, emergono aromi fruttati di frutti di bosco come lampone e mora, accompagnati da sfumature floreali di viola che aprono la scena a cenni speziati molto delicati, un tratto tipico del Gamay in queste zone. In bocca, il vino è vibrante e succoso, con una struttura elegante, un sorso avvolgente e tannini ben presenti ma piacevolmente integrati. La sua freschezza e il finale persistente lo rendono un vino versatile che può essere apprezzato giovane o anche con qualche anno sulle spalle. 

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy intense and enveloping, fruity, with a long and lingering finish

Scent

Notes of berries, rose and violet accompanied on the finish by delicate hints of spice