Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato di Saracena 'Peppina' Giuseppe Calabrese - 37.5cl

Moscato di Saracena 'Peppina' Giuseppe Calabrese - 37.5cl

Calabrese Giuseppe

The Moscato di Saracena Peppina by Giuseppe Calabrese is a dessert raisin wine obtained from the millennial technique of the Saracen Government, which consists in boiling some of the must to concentrate it in aromatic substances. Perfume of apricot and prickly pear, with spicy oriental tea while the mouthfeel is beautifully balanced by a vibrant freshness

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Concentration for boiling of part of the must (Governo di Saracena) and addition of fresh must from raisin grapes, alcoholic fermentation with spontaneous yeasts

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO DI SARACENA 'PEPPINA' GIUSEPPE CALABRESE - 37.5CL DESCRIPTION

Il Moscato di Saracena “Peppina” di Giuseppe Calabrese è un vino dolce di antichissima tradizione, che nasce nell’area settentrionale della regione. È qui, proprio nella zona del paese di Saracena, che si è sviluppato un particolare metodo di produzione dei vini da dessert, che prevede la bollitura di una parte del mosto per concentrare gli zuccheri e le componenti aromatiche. È una specialità molto particolare, da degustare dopo cena in abbinamento a della pasticceria secca.

Il vino Moscato di Saracena “Peppina” è prodotto dalla cantina di Giuseppe Calabrese, una piccola realtà artigianale, che lavora seguendo le più antiche tradizioni per produrre vini dalla forte tipicità territoriale. La tenuta si estende su circa 12 ettari, di cui 4 vitati e si trova proprio ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza. In campagna si segue il protocollo dell’agricoltura biologica e del massimo rispetto dell’ambiente. Giuseppe Calabrese è da sempre impegnato a valorizzare i vitigni storicamente presenti in quest’area della Calabria e in particolare a Saracena. Ciò che rende unico questo vino è il cosiddetto “Governo di Saracena”, ovvero una particolare pratica che prevede la concentrazione di parte del mosto tramite bollitura e la sua aggiunta al mosto fresco di uve passite. Il liquido viene imbottigliato senza filtrazione o chiarifica.

Il vino Moscato di Saracena “Peppina”, prodotto dalla cantina Giuseppe Calabrese, rappresenta il simbolo e l’anima enologica di questa piccola, ma famosa area. È un vino da dessert unico e inimitabile, vera eccellenza della terra di Calabria. Ha un colore giallo chiaro con affascinanti e luminosi riflessi ambrati. Il quadro olfattivo è ampio e complesso, con aromi di frutta disidratata, di albicocca, scorza d’agrumi candita, tè, fichi d’india, caramello, confettura e miele. Il sorso è morbido e suadente, con aromi avvolgenti, che accompagnano verso un finale armonioso e fresco.

Colour

Amber-colored straw yellow

Taste

Sweet and fresh, enveloping and satisfying

Scent

Apricot jam, prickly pears and oriental teas