Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato Secco 'Garbino' Villa Schinosa 2020

Moscato Secco 'Garbino' Villa Schinosa 2020

Villa Schinosa

Moscato Secco "Garbino" by Villa Schinosa is an aromatic and fresh white produced in Puglia. Vinified exclusively in steel tanks, emanates aromas of white flowers and citrus, alternated by mineral and slightly spicy notes. On the palate it enters straight and enveloping, in perfect balance between freshness and flavor

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Moscato 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white in steel vats with controlled temperature

Aging

Few months between steel vats and bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO SECCO 'GARBINO' VILLA SCHINOSA 2020 DESCRIPTION

Il pugliese Moscato Secco “Garbino” è un bianco aromatico da cui emerge la bellezza del terroir di Trani. Proprio in questa zona infatti il Moscato è assoluto protagonista, potendo vantare una storia e una tradizione degne di rispetto. Ci troviamo di fronte a un’etichetta espressiva, dove i profumi fruttati e floreali si fanno intensi, legandosi a un sorso minerale e rinfrescante. Questa varietà riesce infatti a esprimersi con sapori e profumi capaci di affascinare le papille gustative dei palati più esigenti, regalando una degustazione a dir poco elegante e appagante, da cui emerge il valore del lavoro svolto da Villa Schinosa.

Il Moscato Secco “Garbino” nasce dalle uve di Moscato – autoctono per eccellenza del territorio di Trani – coltivate in Contrada Schinosa dalla cantina Villa Schinosa, a circa 70 metri sul livello del mare. Ci troviamo in un terroir caratterizzato da un sottosuolo prettamente tufaceo e calcareo. Il mosto vinificato tradizionalmente in bianco, fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata inferiore ai 15 gradi. Sempre in acciaio rimane a riposare per qualche mese e anche dopo le operazioni d’imbottigliamento si effettua una maturazione, sempre di pochi mesi, direttamente in vetro.

Il “Garbino” è un Moscato Secco che si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche leggera venatura dorata. Il naso è avvolto da sensazioni principalmente floreali, che cedono poi il passo a tocchi leggermente speziati e nuance di agrumi. Leggero e dinamico al palato, esalta un sorso che scorre in perfetta armonia fra componente sapida e freschezza; nel retrogusto si avvertono lievi ritorni aromatici. Un vino che Villa Schinosa ama definire “innovativo” e che esprime un forte legame territoriale con Trani, zona da cui ha origine. Provatelo con un carpaccio di pesce crudo, non ve ne pentirete!

Colour

Straw yellow with golden nuance

Taste

Well balanced between freshness and sapidity with aromatic echoes in the end

Scent

Smooth aromas of white flowers, light spices and citrus fruits