Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Murru' Garagisti di Sorgono 2021
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Murru' Garagisti di Sorgono 2021

I Garagisti di Sorgono

The "Murru" is a pure red wine made from Monica grapes produced in the Sardinian hinterland at the winery of Garagisti di Sorgono. This too, like his brothers, takes the surname of one of his producers. A label that goes well with traditional regional dishes, with a soft and full-bodied palate and a spicy nose of cardamom, pepper and nutmeg

Not available

23,50 

Features

Denomination

Monica di Sardegna DOC

Vines

Monica 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

'MURRU' GARAGISTI DI SORGONO 2021 DESCRIPTION

I Garagisti di Sorgono presentano il ‘Murru’ un’espressione tipica del vitigno Monica che evidenzia un vivace carattere fruttato e speziato. Il Monica rappresenta una delle varietà più storiche della Sardegna, secondo alcune teorie introdotto nell’isola intorno all’XI secolo dai Monaci Camaldolesi, da cui probabilmente trae origine il suo nome, secondo altre ipotesi diffusosi durante il periodo della dominazione spagnola, da cui l’appellativo “Monica di Spagna”. Come altre bottiglie di questi produttori, il nome e l’immagine raffigurata in etichetta ritraggono uno dei tre soci vignaioli.

Il Monica di Sardegna ‘Murru’ de I Garagisti di Sorgono viene elaborato da uve Monica provenienti da 3 diversi vigneti, per la maggior parte centenari, localizzati a Sorgono, nel centro geografico della Sardegna. Le piante, allevate ad alberello intorno ai 480 metri sul livello del mare, sono radicate su suoli originati dal disfacimento di granito bianco. Dopo la vendemmia, ha luogo la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e, nella stessa tipologia di contenitori vinari, si realizza l’elevazione di 12 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore periodo di riposo in vetro.

I Garagisti di Sorgono ‘Murru’ possiede una colorazione rosso melograno dai riflessi brillanti. Al naso si alternano percezioni di fiori rossi, amarena ed erbe officinali, combinate a suggestioni speziate di pepe, cardamomo e noce moscata. Il gusto, caldo, corposo e strutturato, rivela buona freschezza, incisiva mineralità e tannini intensi. Grazie alla sua pienezza e densità, nonché in virtù del sorprendente equilibrio, il Monica ‘Murru’ si abbina splendidamente alle carni della tradizione del Mandrolisai, quali agnello e maialetto allo spiedo.

Colour

Pomegranate red with bright reflections

Taste

Full-bodied, structured, intense tannins, good freshness and minerality

Scent

Aromas of red flowers and black cherries, hints of medicinal herbs and spicy notes of pepper, cardamom and nutmeg