Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet de Sèvre et Maine 'Granite' Domaine de l'Ecu 2022
91 -@@-7-Robert Parker

Muscadet de Sèvre et Maine 'Granite' Domaine de l'Ecu 2022

Domaine de l'Ecu

Muscadet “Granite” by Domaine de l’Ecu is a deep, salty and mineral white wine, perfect to be paired to intense seafood, crayfish and rawfish. The vinification with only indigenous yeasts in concrete vats, without filtrations or additives, guarantees richness and personality. The aromatic profile is mineral and citrusy, with marine nuances.

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation with indigenous yeasts in concrete vats. Without filtrations

Aging

Some months in concrete vats

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Biodynamic, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

MUSCADET DE SÈVRE ET MAINE 'GRANITE' DOMAINE DE L'ECU 2022 DESCRIPTION

Il Muscadet de Sèvre et Maine “Granite” della cantina Domaine de l’Ecu è un vino bianco fresco e minerale prodotto in località La Bretonnière a Le Landreau, in quella parte finale della Valle della Loira, in Francia, che sfocia sull’oceano Atlantico. Il “Granite” è ottenuto da uve Melon de Bourgogne in purezza provenienti da un singolo cru di vigneto di circa 3 ettari, esposto a sud-ovest. Le viti, di un’età media di circa 45-55 anni, sono allevate con il metodo tradizionale a guyot su terreni sassosi caratterizzati da un sottosuolo di granito a due micas. La cantina, gestita a lungo da Guy Bossard secondo i dettami della filosofia biodinamica, è oggi portata avanti dal suo discepolo Fred Niger in un’ottica di continuità nel rispetto e salvaguardia del legame che unisce ogni cuvée al suo territorio e all’annata.

Il “Granite” Muscadet de Sèvre et Maine è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccole cassette. I grappoli sono poi portati in cantina e sottoposti a pressatura soffice e alla fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di cemento sotterranee. Il vino viene a questo punto fatto affinare per alcuni mesi sulle proprie fecce fini in tini sotterranei di cemento ed imbottigliato senza praticare filtrazioni.

Il Muscadet de Sèvre et Maine “Granite” di Domaine de l’Ecu si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato molto luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa gialla, tra cui la pesca e il melone, di agrumi, note floreali di fiori bianchi, per finire verso sentori minerali che ricordano la roccia bagnata e la pietra focaia. In bocca il sorso è tesissimo, ma nello stesso tempo ricco e complesso, dotato di una grande finezza e di un finale molto persistente. Questa etichetta di Domaine de l’Ecu è un ottima espressione del territorio, un vino di grande personalità ed equilibrio.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Deep, rich, concentrated, mineral and salty, with a iodized persistence

Scent

Very mineral and citrusy, with scents of iodine, citrus, yellow fruits and flint