Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negrettino 'Naigartèn' Gradizzolo
4 -@@-3-Bibenda

Negrettino 'Naigartèn' Gradizzolo

Gradizzolo

"Naigartèn" is a red wine from Bologna from the local grape Negrettino, aged 12 months in oak barrels. The porfumes are Mediterranean and spicy and invite to a gulp rich of fruity, mineral and pleasantloy rustic aromas. It is a curios wine, perfect with local food

Not available

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Negrettino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and long maceration in steel tanks and wood barrels

Aging

12 months in oak barrels and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NEGRETTINO 'NAIGARTÈN' GRADIZZOLO DESCRIPTION

Il “Neigartèn” è un vino rosso genuino che è prodotto a partire da una antica uva locale prima abbandonata e poi riscoperta negli ultimi anni: il Negrettino. Il vitigno ha rischiato l’estinzione nell’età moderna, quando i vignaioli bolognesi hanno incentrato la produzione sugli adattabili e moderni vitigni internazionali, come Merlot e Cabernet Sauvignon. Gradizzolo, cantina dei colli bolognesi guidata da Antonio Ognibene,  è una delle prime realtà emiliane che si è impegnata nel recupero di questo patrimonio regionale, riportando alla luce, grazie anche alla tecniche moderne di vinificazione, uno dei più espressivi e tipici vini della tradizione locale.

Il “Neigertèn” è ottenuto con vecchi metodi di produzione per raccontare al meglio il terroir della zona. Infatti Gradizzolo ha un rispetto particolare per Madre Natura: coltiva la terra alla “vecchia maniera”, nessun diserbante o fertilizzante di sintesi. La pianta cresce pura e sana e in questo modo può esprimere al massimo la terra d’origine. Anche in cantina è vietata ogni forma chimica che può in qualche modo ostacolare la pura e sincera espressione del vino. I lieviti sono esclusivamente indigeni, derivano dalla terra e sono gli stessi che lo accompagnano nella sua crescita e lo trasformano in vino.

Il “Naigartèn” si presenta di color rosso rubino scuro, leggermente velato, con riflessi granati. Il bouquet è di una complessità rustica e intrigante, cresce nel bicchiere in maniera esponenziale. Note di sottobosco e spezie mediterranee fanno da apripista ad una serie di sentori di frutta rossa matura e fiori appassiti. Il sorso è morbido e di grande beva, snello, caratterizzato da tannini vellutati e asciutti. È un vino in grado di esaltare la cucina locale e che sa lasciare il segno.

Colour

Intense red ruby

Taste

Smooth, spicy, dry, fresh and mineral

Scent

Spicy and pleasantly rustic, with scents of ripe red fruits, black pepper, underbush and Mediterranean scrub