Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negroamaro 'Abatemasi' Produttori di Manduria 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Negroamaro 'Abatemasi' Produttori di Manduria 2020

Produttori di Manduria

The Negroamaro 'Abatemasi' from the Produttori di Manduria winery is a warm and enveloping wine from Apulia. made from a majority of Negroamaro grapes and a small portion of Primitivo. Following fermentation, the wine is aged for 12 months in oak barrels. First impact given by an intense ruby red colour hiding rich spicy hints and notes of dark chocolate 

16,90 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 90%, Primitivo 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEGROAMARO 'ABATEMASI' PRODUTTORI DI MANDURIA 2020 DESCRIPTION

‘Abatemasi’ Negroamaro è un’etichetta pugliese dal gusto caldo e pieno realizzata dalla cantina Produttori di Manduria. Questa cooperativa, fondata nel lontano 1932, riunisce circa 400 soci viticoltori, tutti fortemente motivati a valorizzare la propria terra con le sue eccellenze. Oltre alla continua ricerca della qualità, Produttori di Manduria si impegna per quanto riguarda la sostenibilità e la responsabilità sociale, sensibilizzando fortemente i propri soci in tema di salvaguardia dell’ambiente e garantendogli allo stesso tempo standard lavorativi elevati. In questa linea si colloca l’adozione della lotta integrata nella difesa agli agenti fitopatogeni, che prevede un utilizzo minimo e razionale dei fitofarmaci mettendo in atto una serie di pratiche e accorgimenti che permettono una minore necessità di trattamenti nei vigneti.

Il Negroamaro ‘Abatemasi’ di Produttori di Manduria viene prodotto a partire da una solida base di Negroamaro, cui è aggiunto un 10% di uve Primitivo. I grappoli vengono raccolti a mano indicativamente verso la metà di settembre e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, mai superiore ai 25 °C. Terminato il processo fermentativo la massa è sottoposta a un invecchiamento di 12 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

Alla vista, Produttori di Manduria Negroamaro ‘Abatemasi’ svela un colore rosso rubino intenso e concentrato. Al naso gli iniziali sentori fruttati di ciliegia matura e composta di ribes nero si fondono con percezioni di humus e sottobosco, nonché con aromi di spezie dolci come la vaniglia, la cannella e il cioccolato fondente. Caldo e morbido l’assaggio, dotato di un tannino fine e levigato e di un’ottima persistenza.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm, balanced and persistent with soft tannins

Scent

Spicy hints of vanilla and cinnamon, notes of undergrowth and red fruit aromas