Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negroamaro del Salento 'Talò' San Marzano 2022
87 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Negroamaro del Salento 'Talò' San Marzano 2022

San Marzano

Negroamaro del Salento "Talò" from the historic winery San Marzano is a decisive and enveloping red wine perfect for accompanying robust first courses. The labels of this line wish to enhance the peculiarities of the land from which they come, in this case the native grapes are vinified in purity and aged for six months in French oak barrels. The colour is purple red and the aromas released are reminiscent of red berry fruit, sweet spices and balsamic notes. The palate is medium-bodied, fruity, fresh and with a harmonious finish

Not available

11,40 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Thermo-controlled maceration for about 10 days followed by alcoholic fermentation with selected yeasts

Aging

6 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEGROAMARO DEL SALENTO 'TALÒ' SAN MARZANO 2022 DESCRIPTION

Il Negroamaro del Salento “Talò” delle Cantine San Marzano è una delle etichette più famose e rappresentative di una collezione di vini caratterizzata dal desiderio di esaltare il connubio tra la meravigliosa terra del Salento e i vitigni storicamente coltivati in Puglia. Si tratta di un rosso dal volto mediterraneo e solare, che esprime le migliori qualità di quest’uva, mettendone in risalto la piacevolezza fruttata, la freschezza e l’eleganza. È una bottiglia perfetta da potare in tavola per accompagnare una grigliata mista o più in generale da abbinare ad arrosti o a primi piatti con sughi di carne.

“Talò”, Negroamaro del Salento in purezza, è il frutto del lavoro di oltre 1200 piccoli conferitori, che costituiscono il cuore delle Cantine San Marzano. Le uve di Negroamaro sono raccolte nelle vigne della tenuta, che si trovano nei pressi di San Marzano, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. I terreni argillosi, con abbondante presenza di scheletro, e un clima tipicamente mediterraneo, caldo e sempre molto ventilato, costituiscono l’habitat perfetto per quest’antica varietà d’uva. Le operazioni di vendemmia si svolgono verso la metà del mese di settembre e i migliori grappoli sono sottoposti a una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con lieviti selezionati e un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni.  Il vino riposa in barrique di rovere francese per 6 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il rosso Negroamaro del Salento “Talò” di San Marzano è un vino simbolo del Salento, interprete privilegiato di questa generosa terra e delle sue migliori caratteristiche. Nel calice si presenta di un intenso rosso porpora con giovanili e luminosi riflessi violacei. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da fragranti profumi fruttati, che ricordano i piccoli frutti a bacca scura, il ribes nero, il mirtillo, la ciliegia matura, cenni di sottobosco, di arbusti selvatici della macchia mediterranea, aromi di vaniglia, di morbide spezie orientali, sfumature di erbe officinali e di piante balsamiche. Al palato mette in luce una buona struttura, con tannini soffici ed evoluti, avvolti in un frutto maturo, ricco e armonioso, che accompagna verso un finale fresco e sapido, caratterizzato da una buona persistenza gustativa.

Colour

Purple red with violet hues

Taste

Medium-bodied, harmonious and velvety, with a long, savoury finish

Scent

Intense and persistent notes of blackcurrants and berries with spicy sensations and balsamic and vanilla hints