Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nizza Riserva 'La Court' Michele Chiarlo 2020
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker

Nizza Riserva 'La Court' Michele Chiarlo 2020

Chiarlo Michele

"La Court" is a pleasant and expressive Barbera d'Asti, with a full-bodied personality that ages for a year between wooden barrels and barriques. The olfactory range focuses on ripe fruit, sweet spices and coffee, the taste is ample and intense, long and persistent, characterized by a well-defined tannic texture and an enveloping freshness

43,00 

Features

Denomination

Nizza DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

12 days in oak casks

Aging

12 months in barrique and large wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NIZZA RISERVA 'LA COURT' MICHELE CHIARLO 2020 DESCRIPTION

Il vino Barbera d’Asti Superiore Nizza “La Court” prende il proprio nome dal cru di provenienza, un vero e proprio palcoscenico unico per le potenzialità del vitigno Barbera. Qui, infatti, quest’uva riesce ad assumere caratteristiche particolari, che uniscono struttura, longevità ed eleganza, dando origine a una danza di profumi e sapori che sconvolge sin dai primi istanti. Un rosso con cui Michele Chiarlo continua il proprio filone d’eccellenza, fatto di etichette che, all’interno di ogni territorio, ne raccontano solo il meglio.

La Barbera d’Asti Superiore Nizza “La Court” nasce dall’utilizzo in purezza di uno dei vitigni più presenti all’interno del terroir vitivinicolo piemontese, la Barbera. Le viti di questa varietà vengono coltivate dal team di Michele Chiarlo all’interno di uno dei crus più importanti dell’intero Monferrato, il La Court, caratterizzato da un terreno composto da marne argillose e calcaree, in cui abbondano sabbia e limo. Qui la cantina coltiva 3 ettari di vigneti, situati a un’altezza di 240 metri sul livello del mare ed esposti verso sud e sud-ovest. Le uve, accuratamente selezionate, fermentano per 12 giorni in tini di legno di rovere, per poi maturare, sia in barrique che in botte grande, per un anno.

Il “La Court” è una Barbera d’Asti Superiore Nizza che, al calice, si presenta con un tipico colore rosso rubino, attraversato da lampi più purpurei nell’unghia. Il naso è dominato da note di piccola frutta rossa matura, da cui emergono sensazioni più profonde che rimandano alle spezie e al boisé. In bocca è ampio, morbido, con un corpo strutturato e rotondo, quasi tattile; il sorso si contraddistingue per una piacevole vena fresca, che rende la beva scorrevole. Una delle etichette più rappresentative realizzate dalla cantina Michele Chiarlo, che, vendemmia dopo vendemmia, si conferma sempre su ottimi livelli qualitativi.

Colour

Red ruby with purple tints

Taste

Smooth, full-bodied, rich and intense with adorable freshness

Scent

Intense and complex notes of cherry, red berries, chocolate, underbrush and coffe