Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'NM' Guccione

'NM' Guccione

Guccione

“NM” is a red wine with a straight, Mediterranean and epressive sip, vinified in large wooden barrels. The bouquet is elegant and subtle, with hints of roses and withered flowers, wild berries and many aromatic herbs. On the palate it is smooth, tense, fresh, fruity and persistent

Not available

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in big oak barrels for 10-12 days. Without filtrations

Aging

Some months in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'NM' GUCCIONE DESCRIPTION

Il vino “NM” è un rosso siciliano dal carattere elegante e mediterraneo, che nasce dalla mente di Francesco Guccione, vignaiolo della zona di Monreale, sulle prime alture che salgono alle spalle della città di Palermo. Il vino è realizzato con un processo di vinificazione che si svolge completamente in grandi botti. Una scelta che permette al vino di arrotondare e ammorbidire gli spigoli giovanili tipici dell'uva, pur conservando intatto il suo raffinato corredo di note floreali, fruttate e di erbe aromatiche.

Il rosso “NM” è il frutto di un lavoro artigianale, di uno dei più interessanti vignaioli siciliani. Francesco Guccione discende da una famiglia che si dedica alla viticoltura da molte generazioni e gestisce una tenuta di 9 ettari, di cui 6 dedicati alla vigna. La proprietà si trova nella Sicilia nord occidentale, a circa 500 metri d’altitudine, nell’area compresa tra Piana degli Albanesi e San Cipirello. Dal 2012 i vigneti sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, in sintonia con le consuetudini del passato, quando la chimica era ancora sconosciuta alla campagna. Si praticano sovesci e i terreni vengono zappati manualmente per garantire una migliore ossigenazione e fertilità naturale. I vitigni coltivati sono quelli classici del territorio e il Nerello Mascalese dimora nella tenuta dai tempi del bisnonno, che piantò la prima vigna. Il vino nasce da un’attenta selezione dei migliori grappoli e da un lavoro in cantina ridotto al minimo, per rispettare il carattere delle uve e dell’annata.

“NM” Guccione è un’etichetta dal volto schietto, figlia di una filosofia produttiva molto attenta alla qualità e alla genuinità dei vini. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con lieviti indigeni, in grandi botti di rovere, con un periodo di macerazione sulle bucce di 10-12 giorni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature violacee. All’olfatto esprime eleganti profumi di fiori secchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea e aromi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è scorrevole, delicato, aromaticamente sfaccettato e con una tessitura tannica fine. Il finale è piacevolmente lungo e rinfrescante.

Colour

Ruby red with purple tints

Taste

Smooth, slender, Mediterranean, long, fresh and fruity

Scent

Intense, subtle and elegant, of dried fruits, red flowers, wild berries and aromatic herbs