Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'CS' Frank Cornelissen 2020

Munjebel Rosso 'CS' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

"Munjebel Rosso CS" by Frank Cornelissen is another fine and personal expression of Etna made with Nerello Mascalese grapes coming from 80 years old vines in Chiusa Spagnolo cru. Vibrant and beautifully fruity tones of wild strawberry and raspberry, open to an intriguing spicy box. Fresh and juicy, it boasting bright acidity, fine tannins and deepness.

135,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts with skins maceration for 60 days. Not clarified

Aging

Few months in neutral resin vats of 1500-2500 litres

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO 'CS' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Munjebel Rosso “CS" di Frank Cornellissen fa parte delle etichette d’eccellenza della gamma del vignaiolo d’origine belga, che si è affermato come uno dei produttori artigianali più quotati dell’area etnea. È un rosso realizzato con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno autoctono del territorio. Le uve, che provengono da vecchie vigne site in uno dei più pregiati cru della tenuta, esprimono vini di estrema qualità e finezza, capaci di restituire quelle caratteristiche note sapide e minerali tipiche dei suoli d’origine vulcanica. È un vino di grande eleganza, con aromi raffinati, persistenti e con una bella freschezza, che ne rende la beva piacevolissima e scorrevole.

Il Rosso “CS" nasce nella tenuta etnea di Frank Cornellissen, che si estende per circa 19 ettari in località Solicchiata, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia. È sul versante nord del vulcano, che il celebre vigneron ha deciso di intraprendere un percorso personale, con l’intento di valorizzare i singoli cru. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 650 e i 980 metri sul livello del mare e possono beneficiare di un clima soleggiato ma fresco e ventilato, con notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte. I suoi vini sono una vera e sincera espressione delle migliori caratteristiche varietali del Nerello Mascalese e dei terreni composti dal disfacimento di materiale lavico di sciare delle eruzioni del Mongibello. Nascono così etichette di prestigio, ricche di personalità e curate ancora con passione artigianale.

Il “CS" Rosso Munjebel è un vino che esprime in modo diretto il connubio tra Nerello Mascalese e i suoli vulcanici dell’Etna. Le vigne di oltre 80 anni sono coltivate nel cru Chiusa Spagnola in Contrada Zottorino, a circa 620 metri d’altitudine. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce dura circa 60 giorni. Il vino matura in grandi vasche di vetroresina per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato. La scelta di non utilizzare il legno, porta in primo piano il nitore espressivo e il carattere distintivo del vitigno e del terroir. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino chiaro, con leggere sfumature granato. Il bouquet regala aromi di lampone, fragoline, frutti di bosco a bacca rossa, sentori speziati e di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è lungo e profondo, teso ed energico, con tannini vivi e una piacevole chiusura su toni minerali.

Colour

Mild ruby red with garnet nuance

Taste

Deep and vibrant, fine tannins, perfectly balanced, of great freshness

Scent

Fragrant fruit, wild strawberry and raspberry, spices box and sapid echoes