Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Orvieto Classico Superiore 'Mare Antico' Decugnano dei Barbi 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Orvieto Classico Superiore 'Mare Antico' Decugnano dei Barbi 2022

Decugnano dei Barbi

Orvieto Classico Superiore "Il Bianco" by Decugnano dei Barbi is a white produced from a greater percentage of Grechetto combined with other white grapes, all coming from the best plots of the estate, placed on land rich in marine fossils, clay and sand. An extraordinary terroir of Pilocenic origin that enriches the final product with deep salty and iodine notes that blend with aromas of ripe fruit and honey on a straight and balanced taste

Features

Denomination

Orvieto DOC

Vines

Grechetto 55%, Chardonnay 20%, Vermentino 20%, Procanico 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks (5% in barrique) with control temperature for 15 days. Malolactic fermentation complete

Aging

6 months in stainless tanks and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ORVIETO CLASSICO SUPERIORE 'MARE ANTICO' DECUGNANO DEI BARBI 2022 DESCRIPTION

L'Orvieto Classico Superiore "Il Bianco" prodotto dalla storica Cantina Decugnano dei Barbi è un blend di uve Grechetto, Chardonnay, Vermentino e Procanico, selezionate dalle migliori parcelle della Tenuta. Un vino che rispecchia perfettamente l’antica tradizione del territorio e la vocazione di un meraviglioso terroir alla produzione di bianchi importanti e longevi. I suoi profumi conquistano per gli aromi di frutta matura, melone giallo, susina e morbidi cenni mielati. Al palato ha una buona struttura, è armonioso, con aromi ricchi e persistenti.

Il vino "Il Bianco" è un Orvieto Classico Superiore prodotto sulle colline della zona dell’Orvietano. La tenuta Decugnano dei Barbi si estende su 32 ettari, in un unico corpo aziendale, caratterizzato dalla presenza di terreni originati da sedimentazioni di fondali oceanici di epoca pliocenica. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su suoli sabbiosi, con presenza di argille e fossili di conchiglie e ostriche. Il clima fresco e ventilato e la presenza di sbalzi termici tra il giorno e la notte esaltano l’eleganza dei profumi delle uve a bacca bianca. Tutte le vendemmie sono manuali e dopo un breve raffreddamento, le uve sono pigiate molto delicatamente. Il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio inox  (5% in barrique) alla temperatura controllata di 14/16 °C per 15 giorni. Segue la fermentazione malolattica, un riposo in acciaio inox almeno 6 mesi e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

"Il Bianco" è un Orvieto Classico Superiore, armonioso ed elegante, che grazie alla presenza di quattro diversi vitigni, esprime interessanti note di complessità aromatica. Oltre alle caratteristiche delle nobili uve, contribuisce alla qualità del vino un territorio con suoli di grande pregio e particolarmente vocati alla coltivazione della vite. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet emana aromi di frutta fresca, melone, susina, accompagnate da mature sfumature mielate. Il sorso è molto equilibrato, complesso, ampio e persistente, con note sapide e minerali, che accompagnano verso la freschezza finale.

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Salty and iodized sensations guide to a straight and perfectly balanced sip

Scent

Fresh aromas of plum, figs and white melon togheter with deep mineral and honey nuance