Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passerina Villa Medoro 2023

Passerina Villa Medoro 2023

Villa Medoro

Passerina by Villa Medoro is a simple and pleasant white wine from Abruzzo region, vinified only in steel tanks to valorize the most immediate and pleasant hints of the grape type. The aromatic profile is fragrant, composed of white flowers, fruits and aromatic herbs. The taste is direct, refreshingm savory and well-balanced

8,90 

Features

Denomination

Colli Aprutini IGT

Vines

Passerina 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 8-10 hours and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks and in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PASSERINA VILLA MEDORO 2023 DESCRIPTION

Il vino bianco abruzzese Passerina firmato dalla cantina Villa Medoro è un vino senza fronzoli, che unisce la schiettezza dei sentori al naso con un sorso vivo e dinamico, leggermente sapido. Una bottiglia che si mantiene con questa allegria anche grazie alla scelta effettuata dalla cantina di vinificarla e affinarla solo in acciaio, così da lasciare liberi i profumi varietali di esprimersi al meglio. Un’etichetta semplice, che si fa bere con gusto facendosi apprezzare sempre, da considerare per avere una base di vini bianchi di pronta beva all’interno della propria selezione personale.

Questa Passerina Villa Medoro nasce da uve coltivate con grande attenzione, seguite durante il corso dell’annata per arrivare alla vendemmia di fine Settembre con grappoli sani e ricchi di proprietà. Tra i filari si utilizzano al minimo i prodotti sistemici, e si esclude il diserbo chimico. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice delle uve effettua una macerazione a freddo di 8-10 ore, per poi fermentare in contenitori d’acciaio inox dove la temperatura viene tenuta entro certi livelli costanti. La malolattica non viene svolta. La fase successiva di affinamento si svolge dapprima per qualche mese in acciaio e poi in bottiglia, dove il vino rimane a stabilizzarsi prima di venire immesso in commercio.  

La Passerina di Villa Medoro si palesa alla vista con un bel colore giallo paglierino, dotato di una tonalità non troppo carica. Schietto e croccante il naso, dove si avvertono note lineari di fiori e frutta a polpa bianca, mentre in sottofondo si fanno avanti leggeri richiami alle erbe aromatiche. Al palato è di corpo leggero, snello e di buona beva, con un sorso che scorre in armonia evidenziando un’anima lievemente sapida. Un bianco abruzzese che in tavola si fa sempre apprezzare, sia durante gli aperitivi informali sia nelle cene più formali, abbinandosi con grande facilità ai piatti di mare.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, agile and easy drinking, savory and well-balanced

Scent

Immediate and fragrant, of flowers, white fruits and aromatic herbs